Salve, ho effettuato tac addome, per un dolore fisso al fianco destro da 3 mesi anche se adesso

1 risposte
Salve,

ho effettuato tac addome, per un dolore fisso al fianco destro da 3 mesi anche se adesso è lieve, e conseguenza bruciore/dolore prostata/vescica, che tutt'ora ancora permane più verso la base del pene, anche se in minor intensità.


ho effettuato prima anche una eco addome completo ha dato esito negativo, solo microcalcificazione prostata, l'urologo mi ha dato 20 giorni di Cistalgan e integratori.
le prime analisi PCR VES e emocromo risultavano nella norma, tranne piastrine aumentate, adesso invece dopo risultano piastrine ulteriormente aumentate e leggero aumento di ves e pcr, tutte le altre analisi del sangue complete, urine sperma feci, negative.


questa è la tac:
"Indagine eseguita in acquisizione volumetrica e ricostruzioni elettroniche multiplanari nelle sole condizioni di base dalle cupole diaframmatiche fino a livello della sinfisi pubica.

Fegato regolare per morfologia e dimensioni, indenne da lesioni a focolaio visibili con detta tecnica.
Non dilatazione delle vie biliari.
Colecisti distesa a pareti regolari in assenza di calcoli rx-opachi.
Pancreas indenne da tumefazioni visibili con Wirsung non dilatato.

Milza regolare per morfologia e dimensioni.

Non si apprezzano tumefazioni surrenaliche.

Reni in sede, nei limiti per dimensioni.
Non immagini riferibili a calcoli radiopachi.
Non dilatazione delle vie escretrici.
Vescica distesa a pareti regolari.

Aorta addominale di calibro nei limiti della norma.

Non linfoadenomegalie in sede addomino-pelvica.

Non versamento endoperitoneale.
"

Volevo sapere come mai non viene specificato le microcalcificazione prostata e non viene nemmeno specificato la punta di ernia inguinale che ho sulla destra?

Supera i limiti minimi di grandezza per individuare questo tipo di alterazioni dal macchinario?
e/o soprattutto, se avessi avuto problemi ad esempio all appendicite, anche se non specificato al medico di radiologia, nella tac addome il medico l'avrebbe aggiunto nel commento come anche l'ernia, oppure visto che non gli ho fatto presente del problema ernia, il medico radiologo non lo specifica nel referto?
?


Il mio dubbio è che questo resoconto del referto, è sempre uguale se non si ha nulla di anomalo, nel senso che vengono indicati sempre le stesse cose standard, quindi è una prassi medica del radiologo dover scrivere nel referto di base, almeno questi elementi anche se in perfetto stato e inserire gli altri organi o anomalie, solo se questi presenti?
oppure se non gli viene specificato qualche sintomo magari dolore al fianco sinistro, il radiologo non andrà a studiare nel dettaglio quella parte della tac addome completo?


grazie
cordiali saluti
Dott. Rosario Marangio
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Vittoria
Caro paziente, salve. La invito ad una maggiore sintesi per le prossime domande in modo da facilitare le risposte da parte di altri colleghi.
I reperti da lei citati (mi riferisco alla microcalcificazioni prostatiche ed alla punta d'ernia) sono irrilevanti e nella normale pratica clinica non vengono menzionati. Il perchè di questa prassi è presto detto: il radiologo non è un descrittore di immagini, un "fotografo", ma un medico che ha il dovere di non creare nuovi malati. Molti reperti (fra i quali appunto le "punte" d'ernia e le microcalcificazioni prostatiche) sono estremamente comuni e nel caso delle ernie inguinali visibili spesso solo durante manovre definite dinamiche (o in una visita chirurgica oppure in ecografia).
Le auguro una buonaserata. Rosario Marangio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.