Salve ho effettuato il breath test per la positivita' dell' helicobacter pylori, ed avevo smesso di

Salve ho effettuato il breath test per la positivita' dell' helicobacter pylori, ed avevo smesso di prendere il Pantaprazolo da 20 mg 7gg prima ma durante questi 7 gg ho assunto un medicinale antireflusso, MARIAL e l'esito del test e' stato negativo (D.O.B.1, 05) la mia domanda e' il test e' attendibile? Il gg 3 dicembre dovrò effettuare una gastroscopia e chiedo se oltre al farmaco IPP dovrò togliere anche questo ultimo medicinale? In tal caso come potrò ridurre il dolore allo stomaco? Un ringraziamento a chi mi risponderà a queste mie domande

1 risposta


Salve, sette giorni di sospensione del Pantoprazolo non sono sufficienti per ottenere un risultato affidabile al breath test. Le consiglierei quindi di proseguire con la sospensione del Pantoprazolo, continuando ad assumere il Marial, e di richiedere l’esecuzione del test per Helicobacter pylori durante la gastroscopia. Qualora per la sintomatologia fosse necessaria la ripresa del Pantoprazolo prima della gastroscopia, in quell'occasione verrà eseguita una biopsia con esame istopatologico per valutare la presenza del batterio (esame diverso rispetto al test rapido che viene invece riservato ai pazienti che non assumono il protettore gastrico); comunque lo faccia presente all'endoscopista al momento dell'esame. Cordiali saluti

Dott.ssa Ilaria Cianfanelli

Dott.ssa Ilaria Cianfanelli

gastroenterologo

Campi Bisenzio

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.