Salve, Ho effettuato esami del sangue di routine ed è tutto nella norma, tranne il valore del glu

2 risposte
Salve,

Ho effettuato esami del sangue di routine ed è tutto nella norma, tranne il valore del glucosio che risulta essere 122. Ho 40 anni, sono leggermente sovrappeso, a parte mia bisnonna non ho casi di diabete in famiglia.

In precedenti esami svolti a inizio 2017 il valore era di 114.

Ho letto che un valore del genere si inquadra nel cosiddetto prediabete e volevo sapere se:

- il valore del glucosio a digiuno può avere sbalzi temporanei e quindi se il valore che mi è stato riscontrato possa essere imputabile a questi
- 8 ore di digiuno prima dell'esame sono sufficienti (la sera prima avevo mangiato uno yoghurt verso le 23 e ho fatto l'esame poco prima delle 8)
- qualora si tratti di prediabete, è una situazione reversibile prestando attenzione all'alimentazione e all'attività fisica o con un valore di 122 ormai la strada è segnata

Andrò quanto prima a parlarne col mio medico, ma mi piacerebbe avere un vostro riscontro sulle questioni che ho elencato.

Grazie mille
Trattasi di prediabete, nella fattispecie di alterata glicemia a digiuno.
Rispondo sinteticamente in sequenza:
- Certamente si.
- SI, sono sufficienti.
- Certamente reversibile.
Prima che diventi diabete conclamato, la invito a rimodulare in maniera seria e duratura il suo stile di vita (mantenimento del giusto peso attraverso il giusto movimento e la giusta alimentazione).
Forza!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, un'alterazione della glicemia come quella riscontrata di recente e anche il precedente valore, è indicativa di una condizione definita "Alterata Glicemia a Digiuno". E' una condizione predisponente al diabete di tipo 2, ma non evolve necessariamente verso la patologia conclamata. Resposabili del quadro sono sicuramente una predisposizione genetica e la condizione di sovrappeso. Le consiglio di effettuare, in accordo con il suo medico di famiglia, una indagine più appofondita che si chiama "curva da carico orale di glucosio", che serve a fare chiarezza sulla condizione. In ogni caso la "terapia" sarà migliorare il suo stile di vita al fine di ridurre il peso corporeo.
Spero di sserle stata utile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.