Salve,ho di recente effettuatouna colonscopia presso la strruttura BIOS e mi hanno diagnosticato u

5 risposte
Salve,
ho di recente effettuatouna colonscopia presso la strruttura BIOS e mi hanno diagnosticato un polipo di circa 6 cm adiacente ala valvola ileocecale. So di dover togliere il polipo ma sono scettica sul tipo diintervento che mi hanno consigliato, ossia eliminazione di un tratto di colon di 30 cm insieme a tutti i linfonodi adiacenti per essere sicuri di non intervenire nuovamente nel caso l'esame istologico desse l'esito di un tumour. Io mi chiedo, se il polipo fosse benigno, perchè dovrei invalidarmi inutilmente ? Lei che cosa mi consiglia ?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, se il polipo è asportabile per via endoscopica, la prima scelta è questa. Quando non è asportabile chirurgicamente, si ricorre alla chirurgia. Naturalmente poi bisognerà aspettare l' esito dell'esame istologico del polipo asportato endoscopicamente per vedere se sia tutto risolto oppure si debba ricorrere poi alla chirurgia. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. GiovanBattista Giorgio
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Lido Di Ostia
Buongiorno Forse ci sarà stato un fraintendimento non credo eseguano un intervento chirurgico sulla base esclusivamente della presenza del polipo salvo che non ci sia un occlusione( poco frequente in quel tratto), o un referto istologico positivo per tumore. In caso contrario tale polipo deve essere asportato endoscopicamente e ovviamente eseguito un nuovo esame istologico sul polipo intero.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Gentile utente,
hanno fatto un esame istologico di questo polipo? Il polipo è piatto o peduncolato?
Se il polipo è piatto e di 6 cm, è molto grande e l'intervento chirurgico di resezione colica è indicato. Se non è convinto faccia un secondo consulto chirurgico, recando con sè tutta la documentazione.
Dott.ssa Amelia Maiuolo
Chirurgo generale, Proctologo, Senologo
Roma
Buonasera. Sicuramente, durante la colonscopia, i colleghi avranno fatto dei prelievi bioptici! Quindi bisogna attenderne l'esito e programmare il tipo di intervento meglio indicato. Inoltre le dimensioni ed il tipo di polipo (sessile o peduncolato), guidano il chirurgo verso l'iter più corretto da seguire.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Maiuolo
Dr. Nicola Cinardi
Chirurgo generale, Oncologo, Chirurgo
Catania
Ci sono veramente tanti fattori da dover analizzare in una situazione del genere e credo questa sia la sede meno opportuna. Le opzioni vanno dalla polipectomia all emicolectomia destra mininvasiva. Se sono 6 cm probabilmente nel suo interesse le e stato consigliato un intervento radicale, oncologicamente corretto che peraltro non apporta alcuna menomazione. L unico vero consiglio che mi sento di darle e quello di rivolgersi a centri e chirurghi oncolochi con alti volumi per questo tipo di patologia.

Esperti

Valeria Cioni

Valeria Cioni

Ginecologo

Roma

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Angelo Oldrini

Angelo Oldrini

Ginecologo, Medico genetista

Cornaredo

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Monica Tomassini

Monica Tomassini

Ginecologo

Vermicino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su Polipo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.