Salve,ho dei problemi di respirazione dal naso dovuti a un infiammazione dei turbinati, che tendon

4 risposte
Salve,
ho dei problemi di respirazione dal naso dovuti a un infiammazione dei turbinati, che tendono a gonfiarsi impedendo il passaggio dell'aria attraverso le cavità nasali, oltre ad una lieve deviazione del setto nasale. cosa mi consigliate?
L'ipertrofia dei turbinati è un disturbo estremamente diffuso, buona parte dei casi rispondono ad una terapia a base di cortisone spray associato ad un antistaminico orale per almeno due mesi, dopodiché la visita di controllo può consentire di valutare lo stato dei turbinati per porre eventuale indicazione ad intervento chirurgico di decongestione degli stessi con radiofrequenze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sempre d'accordo con il Collega Scaini, utile però, oltre ad una rino-fibroscopia anche una rino-manometria computerizzata eventualmente anche una TC del massiccio facciale smdc
poi da rivalutare il tutto
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. Il trattamento specifico dell'ipertrofia dei turbinati sarebbe solamente gestire il sintomo e non il problema. Di base i turbinati lievemente ipertrofici, tra l'altro, sono fondamentali alla normale funzionalità del naso. Altrettanto comune è che ci sia una deviazione nasale associata che tuttavia non è detto che pregiudichi la respirazione nasale. Sarebbe il caso di comprendere dopo valutazione endoscopica nasale in sede di visita otorinolaringoiatrica la sua condizione clinica, da correlare eventualmente con il dato radiologico (TC del massiccio facciale prescritta in seguito) al fine di comprendere la sua condizione e indicarle la terapia verosimilmente topica e/o eventualmente chirurgica per offrirle il miglioramento complessivo ricercato.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, è necessaria una prima visita otorinolaringoiatrica per verificarne l'entità e le possibili cause, dopodichè sarà possibile suggerirle eventuali terapie mediche o chirurgiche.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.