Salve ho da qualche giorno il contorno labbra della bocca rosso e che prude , poi ho pellicine sul c

1 risposte
Salve ho da qualche giorno il contorno labbra della bocca rosso e che prude , poi ho pellicine sul contorno labbra, sotto le labbra e sopra nella zona baffetti e prurito in tutta questa area . sto provando a bere di più ma non vedo risultati. è dermatite o disidratazione?
ps. ho la dermatosi nella pelle delle orecchie e una micosi nelle gambe trattata con miconal crema . centra qualcosa ? grazie
Dr. Alessandro Laghi
Dermatologo, Medico estetico, Venereologo
Roma
Buonasera,
dalla sua descrizione sembra che lei abbia una cute xerotica (secca), caratteristica in genere costituzionale che può associarsi ad una diatesi atopica (predisposizione alle allergie). Una cute come la sua presenta dei costituenti - proteine, lipidi ed acqua - ridotti ed esercita quindi una funzione di barriera meno efficace. Da questo dato consegue che lei è più predisposta a soffrire di infezioni e di episodi di eritema e/o desquamazione.
Inoltre, tale condizione beneficia purtroppo solo parzialmente dell'assunzione di acqua e può peggiorare in alcuni momenti dell'anno o del giorno (contestualmente con l'esposizione ad uno più allergeni), nel corso di infezioni (si possono anche instaurare dei circoli viziosi), con l'uso di cosmetici irritanti o sensibilizzanti ed in concomitanza di eventi stressogeni.
Ovviamente esistono dei prodotti adeguati (in genere topici) per migliorare se non addirittura risolvere il suo quadro clinico, ma occorre una visita dermatologica per confermare quanto le sto dicendo basandomi solo su ciò che mi ha riferito.
Sperando di essere stato di aiuto, le auguro buona serata.
Dr. Alessandro Laghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.