Salve, ho da poco fatto un ponte dentale a 4 elementi dell'arcata dentale inferiore che poggia sui d

5 risposte
Salve, ho da poco fatto un ponte dentale a 4 elementi dell'arcata dentale inferiore che poggia sui denti 42 e 31 come pilastri. Siccome voglio curare al meglio l'igiene orale per preservare il più possibile il ponte, denti e gengiva sottostante, vorrei sapere se ci sono dei dentifrici e dei collutori in particolare che aiutino ad irrobustire i denti e, soprattutto, a tenerli puliti rallentando la formazione di placca e tartaro. Uso lo spazzolino elettrico, il filo interdentale (che passo anche sotto il ponte), lo scovolino e a breve comprerò un idropulsore come consigliatomi dal dentista. Vorrei però utilizzare dei prodotti più di qualità per la pulizia, ma esistono così tanti dentifrici in commercio che non saprei su quale orientarmi e che caratteristiche debbano avere. Finora li ho sempre comprati a caso e il collutorio l'ho usato a periodi alterni senza costanza.
Non starei a preoccuparmi eccessivamente dei prodotti coadiuvanti l'igiene orale quali collutori e dentifrici. Quelli normalmente in commercio sono tutti idonei allo scopo, scelga quello che gradisce maggiormente.
Ciò che farà realmente la differenza sarà l'azione meccanica di un corretto, quotidiano, spazzolamento di tutte le superfici dentali come lei sembra intenzionato a fare, abbinato a regolari controlli periodici dal suo odontoiatra di fiducia che saprà ben indirizzarla.
Cordiali saluti.

Il collega che mi ha preceduto ha risposto bene. Magari prediliga dentifrici e colluttori al fluoro.
il collutorio può anche evitarlo in assenza di patologie , i dentifrici li scelga in base ai problemi che possono presentarsi ( arrossamenti, sensibilità ecc.) eviti come la peste i cosi detti "sbiancanti" ed i vari tartar control e similari che invece sono dannosi.
Buongiorno, dato che ha recentemente terminato le cure dal suo dentista , perché non lo chiama e gli pone la stessa domanda . Come ha avuto precedentemente fiducia lo faccia ancora e vedrà che sarà soddisfatta/o.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
un dentifricio vale l'altro. L'importante è spazzolare bene. Come colluttori quelli a base di clorexidina vanno bene. Sempre senza abusarne in quanto alla lunga macchiano