Salve, ho cominciato ad assumere il primo blister della pillola anticoncezionale DROSPIL 19 giorni f

6 risposte
Salve, ho cominciato ad assumere il primo blister della pillola anticoncezionale DROSPIL 19 giorni fa, seguendo tutte le indicazioni del caso. Ma circa 11 giorni dopo, mi sono venute delle perdite inizialmente scure, spotting per intenderci, accompagnate da dolori mestruali tra cui crampi allo stomaco e alla schiena, e cefalea. Oggi è l'ottavo giorno che ho queste perdite continue però adesso non è più spotting, ma vero è proprio ciclo, nonostante mi mancano ancora 5 pillole rosa. Tutto questo è normale considerando che è il primo blister che assumo? o mi devo preoccupare?
talvolta può accadere nei primi 3 mesi di utilizzo della pillola. se è possibile consiglio di continuare almeno per 3 mesi prima di cambiare pillola.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Durante i primi mesi di assunzione di Drospil potrebbe notare dei sanguinamenti inattesi (al di fuori dei giorni di assunzione delle compresse di placebo). Se questo sanguinamento si verifica per più di qualche mese, o se compare dopo alcuni mesi, il medico dovrà valutarne la causa
Le pillole a 20 gamma di estrogeno possono dare questo problema; passi ad una con 30 gamma
Nei primi due tre mesi di assunzione tutte le pillole possono dare sanguinamenti irregolari. Continui l'assunzione e se il problema persiste contatti il suo ginecologo per valutare eventualmente di passare ad altro tipo di pillola
Per rispondere alla sua domanda do per scontato che la pillola le sia stata prescritta, con tutti i criteri di valutazione e di eleggibilità, da un medico specialista ginecologo.
Soddisfatte le premesse, lo spotting ed anche un perdita ematica simil mestruale ( emorragia da rottura) possono avvenire con maggior frequenza durante l’assunzione nei primi mesi di uso, anche per il basso contenuto ormonale ( estrogeni) nei contraccettivi di ultima generazione. Consiglio alle mie pazienti, se il problema non costituisce fastidio eccessivo, di non demordere subito, continuare l’assunzione come da prescrizione per due o tre mesi e nel caso i disturbi continuassero, rivalutare, come suggerisce il mio collega, col proprio ginecologo di fiducia, la possibilità di altro contraccettivo a più alto contenuto di estrogeni o altro metodo contraccettivo.
Buon pomeriggio cara
nei primi tre mesi di assunzione può succedere
Va però escluso quanto segue:
dimenticanza di una o più compresse
vomito
diarrea
assunzione contemporanea di altri farmaci
oscillazioni rilevanti nell'orario di assunzione
se esclude tutto ciò completi il blister
Se rileva una di queste possibilità sospenda ed esegua un test di gravidanza