Salve, ho cominciato ad assumere il primo blister della pillola anticoncezionale DROSPIL 19 giorni f
Salve, ho cominciato ad assumere il primo blister della pillola anticoncezionale DROSPIL 19 giorni fa, seguendo tutte le indicazioni del caso. Ma circa 11 giorni dopo, mi sono venute delle perdite inizialmente scure, spotting per intenderci, accompagnate da dolori mestruali tra cui crampi allo stomaco e alla schiena, e cefalea. Oggi è l'ottavo giorno che ho queste perdite continue però adesso non è più spotting, ma vero è proprio ciclo, nonostante mi mancano ancora 5 pillole rosa. Tutto questo è normale considerando che è il primo blister che assumo? o mi devo preoccupare?
6 risposte
talvolta può accadere nei primi 3 mesi di utilizzo della pillola. se è possibile consiglio di continuare almeno per 3 mesi prima di cambiare pillola.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Durante i primi mesi di assunzione di Drospil potrebbe notare dei sanguinamenti inattesi (al di fuori dei giorni di assunzione delle compresse di placebo). Se questo sanguinamento si verifica per più di qualche mese, o se compare dopo alcuni mesi, il medico dovrà valutarne la causa
Nei primi due tre mesi di assunzione tutte le pillole possono dare sanguinamenti irregolari. Continui l'assunzione e se il problema persiste contatti il suo ginecologo per valutare eventualmente di passare ad altro tipo di pillola
Per rispondere alla sua domanda do per scontato che la pillola le sia stata prescritta, con tutti i criteri di valutazione e di eleggibilità, da un medico specialista ginecologo. Soddisfatte le premesse, lo spotting ed anche un perdita ematica simil mestruale ( emorragia da rottura) possono avvenire con maggior frequenza durante l’assunzione nei primi mesi di uso, anche per il basso contenuto ormonale ( estrogeni) nei contraccettivi di ultima generazione. Consiglio alle mie pazienti, se il problema non costituisce fastidio eccessivo, di non demordere subito, continuare l’assunzione come da prescrizione per due o tre mesi e nel caso i disturbi continuassero, rivalutare, come suggerisce il mio collega, col proprio ginecologo di fiducia, la possibilità di altro contraccettivo a più alto contenuto di estrogeni o altro metodo contraccettivo.
Buon pomeriggio cara nei primi tre mesi di assunzione può succedere Va però escluso quanto segue: dimenticanza di una o più compresse vomito diarrea assunzione contemporanea di altri farmaci oscillazioni rilevanti nell'orario di assunzione se esclude tutto ciò completi il blister Se rileva una di queste possibilità sospenda ed esegua un test di gravidanza Cordiali saluti
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.






