Salve.Ho chiesto a un dentista nuovo di protesizzarmi un dente incisivo superiore laterale poiche' d

5 risposte
Salve.Ho chiesto a un dentista nuovo di protesizzarmi un dente incisivo superiore laterale poiche' devitalizzato.Questa protesi non l'ho fatta cementare definitamente perche' mi da sensazione di corpo estraneo perche' il bordo della protesi si ferma mezzo mm prima della gengiva dal lato del palato e ho bruciore gengivale.Quando ho rimosso la protesi cementata provvisoriamente ho trovato il cemento attorno alla gengiva che appariva leggermente rossa.Siccome e' seconda protesi definitiva che mi crea problemi vorrei capire se tutte le persone hanno il bordo della protesi sopra gengiva o soltanto io?Per avere una protesi con bordo sotto gengiva bisognerebbe modificare la forma del moncone?In alternativa sarebbe possibile ricostruire il dente eliminando la protesi?Il cemento provvisorio e definitivo hanno soltanto la funzione di incollare il moncone alla protesi o hanno la funzione di sigillare la parte alta del moncone dai batteri del cavo orale.Questo cemento potrebbe crearmi bruciore se inserito in eccesso o sulla gengiva?L'ultima dottoressa consultata mi ha proposto di effettuare prove allergiche al cemento ma sono scettico..Siccome ho consultato vari medici ma ho ottenuto pareri discordanti come posso trovare un dentista bravo e onesto? Grazie
All ultima domanda non so proprio rispondere.... Il dente non può essere più ricostruito, per capire il problema è necessario visitarla... Di allergie al cemento non ne ho mai viste.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Indispensabile la visita per capire la situazione..
Buonasera,una capsula incongrua può creare infiammazione gengivale.
Bisognerebbe visitarla per consigliarla al meglio.
La prima visita presso il mio studio è gratuita.
Per qualsiasi dubbio mi contatti.
Buongiorno, per rispondere alle sue domande:
-il bordo della protesi può esser posizionato sopra o sotto la gengiva a seconda del caso clinico
-si può modificare il margine della preparazione del moncone
- il cemento provvisorio serve a sigillare il manufatto protesico provvisorio al moncone evitando che quest’ultimo possa cariarsi.
- il cemento potrebbe crearle del bruciore a seconda del tipo utilizzato e degli eccessi che indurrebbero un quadro di gengivite.
-per questo riguarda le allergie, potrebbe esserci dell’interazione, ma in letteratura si fa riferimento alla infiammazione gengivale indotta o dagli eccessi del prodotto che non vengono rimossi( come nel suo caso) o a materiali che possono infiammarla più facilmente.
Per capire meglio il suo problema bisognerebbe visitarla,ho cercato di darle delle risposte alle sue domande, spero di esserle stata d’aiuto.
Buongiorno, ma come può asserire che il bordo della sua protesi dal lato palatale debba essere sotto gengiva, quali sono gli elementi a sua favore che dicono che il bordo protesi debba essere sotto gengiva?. Dal lato palatale il bordo protesi è corretto come è stato eseguito interferire con la gengiva vuol dire che bisogna scendere sotto gengiva di mm 1,5 massimo ma dalla parte palatale non ha senso perché questo lo si esegue dalla parte opposto solo per esigenze,corrette ,puramente estetiche. Per tutte le altre domande bisognerebbe visitarLa per essere precisi nella diagnosi. Il bruciore che asserisce di avere potrebbe essere per motivi di eccessivo cemento che si trova a contatto con la gengiva. Per quanto riguarda il cemento, la sua funzione è solo di incollaggio della corona protesica.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Corona ceramica - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.