Salve.Ho cambiato vari dentisti poiche' non sono stati in grado di realizzare varie protesi anatomic

8 risposte
Salve.Ho cambiato vari dentisti poiche' non sono stati in grado di realizzare varie protesi anatomicamente compatibili con il dente naturale,a volte eccessivamente grandi a volte non coprivano completamente il moncone o non andavano in occlusione con l'antagonista.Vorrei chiedere se in linea di principio la forma del primo premolare di destra e' simile o uguale al primo premolare di sinistra dell'arcata superiore?Percepisco la protesi piu grande del dente naturale e ho anche misurato le dimensioni tramite una impronta in gesso che ho fatto realizzare da un dentista ed e' di 2mm piu grande oltre a non andare in occlusione,inoltre tra gengiva e protesi ci passa tranquillamente l'unghia.E' un errore o la situazione deve andare cosi poiche' e' un provvisorio?Queste misurazioni non dovrebbe farle l'odontotecnico o il protesista prima di consegnarmi i vari manufatti?Posso rifiutarmi di pagare se un medico sbaglia o e' tenuto per legge a realizzarmi una protesi congrua?Grazie
In genere il provvisorio non è mai preciso come il definitivo. Segnali comunque al collega che è più grande, così potrà fare in modo che il defin. non lo sia.

Se stiamo parlando di un provvisorio non possiamo confrontarlo col definitivo, per i suoi dubbi credo che sia necessario che lei chieda lumi al suo dentista.
> se in linea di principio la forma del primo premolare di destra e' simile o uguale al primo premolare di sinistra dell'arcata superiore?
Gli elementi dentali il più delle volte sono simili, quasi mai identici, così come quasi tutte le coppie di elementi simmetrici dell'organismo (le due mani, le due orecchie, ecc.)

< E' un errore o la situazione deve andare cosi poiche' e' un provvisorio?
Gli elementi dentali protesi provvisori non hanno mai la precisione degli elementi definitivi.

> oltre a non andare in occlusione
può essere stato così conformato per proteggerlo da fratture durante la masticazione, atteso che gli elementi protesici semplici non sono fatti per resistere al carico masticatorio

> Posso rifiutarmi di pagare se un medico sbaglia o e' tenuto per legge a realizzarmi una protesi congrua?

Certamente, ma non glielo può consigliare nessuno online: ci vuole una visita medico legale dal vivo che possa verificare se esiste la possibilità o meno di contestare l'esecuzione di un lavoro come non congruo (solo in caso di lavoro definitivo, ovviamente), così da poter valutare l'opportunità di sobbarcarsi le onerose spese legali e di consulenze tecniche che un eventuale contenzioso di questo tipo invevitabilmente comporta, con tutti i rischi del caso, vale a dire sempre tenendo presente che non esiste alcuna garanzia che la valutazione del consulente tecnico del Giudice sposi la tesi del suo consulente tecnico di parte.

Le caratteristiche di una protesi provvisoria, dovute alla sua funzione, non sono paragonabili a quelle del manufatto definitivo, ed il provvisorio ha la caratteristica fondamentale di avere una durata LIMITATA nel tempo.
Invece do andare in giro per il Web a SCROCCARE consigli, cerchi un vero dentista che non pratichi tariffe basse ed eviti accuratamente i CENTRI DENTALI e risolverà sicuramente il suo problema.Ok ?
Il provvisorio non è mai preciso come il definitivo . Comunque non capisco perche' non si confronta con il suo dentista invece di perdere tempo ed energie andando da altri colleghi a prendere nuove impronte . Il confronto con il proprio medico è sempre la soluzione migliore piuttosto che pensare da subito alle modalità piu' idonee per non pagare.
Sicuramente un provvisorio non corrisponde al definitivo percui aspetti di finire il lavoro, inoltre per quanto due premolaripossano essere simili non saranno mai uguali in bocca come nel corpo in generale esistono asimmetrie.
Si faccia realizzare rapidamente una corona in zirconia facendo presente le sue esigenze estetiche con chiarezza , e’ solo un buon definitivo che può restituirle l’estetica