Salve, ho bisogno di un consulto. Cinque anni fa ho dovuto estrarre il 13 per infezione e ho messo u

5 risposte
Salve, ho bisogno di un consulto. Cinque anni fa ho dovuto estrarre il 13 per infezione e ho messo un dente provvisorio in silicone. Da premettere che ho un ponte da 21 anni al 14 e 15. Vengo da anni di dolore per endometriosi e adenomiosi, ora ho fatto isterectomia, quaesto per spiegare che mentalmente sono molto provata. Ho sempre messo sia ponti (un altro è dal 24 al 28) che capsule e sono abituata ai lavori dentari da piccola per diversi problemi. Vengo al dunque: ho buttato involontariamente il dente provvisorio al 13, quindi devo ovviare al buco. Il dottore mi ha proposto il ponte su 12 e 11, l'impianto sembra non esserci osso paradontale. Siccome ho gli incisivi un pò storti verso con rientro al centro verso l'interno, allora mi è stato proposto di allungare il ponte anche al 21 e aggiustare il mio sorriso. Bene, da quando ho saputo di questa cosa, sono contenta per l'estetica, ma non avrei voluto limare i tre denti sani, tuttavia non c'è altra soluzione. A meno di non rifare un provvisorio in nylon trasparente con ganci, più o meno come quello che avevo. Ma la cosa più strana è questa ansia anticipatoria, la paura di non abituarmi al ponte e paura di non poter tornare indietro. Sono giorni che ho in bocca delle salviettine sui denti superiori per vedere che effetto mi fa avere un oggetto estraneo e se lo sopporto. In realtà sta andano bene la prova, certo ogni tanto se mi fisso mi sale una minima nausea, ma è un'impressione dettata dall'ansia. Insomma, se ce lo fatta altre volte senza problemi posso farcela anche ora, soprattutto per la gioia di sorridere!
Salve per capire bene la sua situazione sarebbe necessaria una visita e una lastra..in alcuni casi è possibile risolvere problemi come il suo con una semplice corona in disilicato ancorata posteriormente ai suoi denti vicini senza dover limare i suoi denti sani si chiama ponte maryland..se vuole ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa magari inviandoci qualche foto del suo problema.

Capisco la sua ansia e le dico 2 cose:
1) se il suo dentista la cura da anni con successo, deve fidarsi di lui.
Se vuole un altro parere deve necessariamente sottoporsi a visita e far vedere una Rx precedente ( se ce l'ha), o farne una nuova.
Cara signora quasi sempre in quella zona è possibile effettuare un impianto dato che c’è ancora la presenza degli altri denti l’osso se è deficitario può essere aumentato facilmente con varie tecniche chirurgiche ormai diventate la routine nei casi come il suo, di conseguenza la soluzione con l’impianto è la prima scelta In alternativa quello che lei dice sarebbe un ponte con un elemento in estensione appunto quello che manca e non è una cosa ottimale quindi potrebbe essere la soluzione quella di un Maryland o di coinvolgere anche gli altri vecchi lavori per ottimizzare il sorriso ma questo comporterebbe il “sacrificio” inteso come limatura e corone dei suoi denti sani…e questo mi sembra me crea ansia .Per cui è tutto da valutare non è possibile farlo in questa sede le consiglio una visita e un consulto da un implantologo anche in line con materiale come radiografie e immagini.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Salve signora, capisco le sue ansie, ma e difficile darle un suggerimento senza poter valutare obiettivamente la situazione reale. Le soluzioni lei le ha già e sono tutte percorribili, ho seri dubbi sul fatto che non si possa realizzare un impianto perché anatomicamente in quella zona c'è sempre osso sufficiente almeno orizzontalmente. in caso di deficit orizzontale cioè mancanza di spessore, esistono tecniche non invasive per migliorare questo deficit ma, va valutato con un esame radiografico tridimensionale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
A parte che posso vederla in via gratuita ( sono specialista in implantoprotesi e protesi) credo che le occorra essere rassicurata sulbuon fine degli interventi che deve eseguire.
Sono a sua disposizione :)