Salve, Ho avuto un aborto farmacologico all'inizio dell'ottava settimana dato che purtroppo non c

1 risposte
Salve,

Ho avuto un aborto farmacologico all'inizio dell'ottava settimana dato che purtroppo non c'era battito. Mi è stata diagnosticata una gravidanza anembrionica. L'aborto è iniziato 14 giorni fa e ho sanguinato all'incirca per 10-11 giorni (spotting marroncino verso gli ultimi tre). Dopo cinque giorni dall'inizio dell'aborto ho anche fatto una transvaginale per vedere se fossi già 'pulita'. La mia ginecologa era rimasta contenta. Ho fatto le analisi del sangue per controllare ovulazione e beta Mercoledì scorso. Le beta erano a 28 e un nuovo ciclo ovulatorio era già iniziato. Tra qualche giorno dovrei dunque ovulare.

La mia domanda è se posso provare per una nuova gravidanza già da adesso, senza aspettare. Premetto che ho già avuto un rapporto completo senza nessun problema (non mi è stata posta alcuna restrizione dalla fine del sanguinamento).

Potrebbe essere un rischio provare per una nuova gravidanza prima del classico primo ciclo dopo l'aborto? E se lo fosse, di che tipo di rischio stiamo parlando?

Grazie
Cordiali saluti
Buon pomeriggio, dopo terapia farmacologica per aborto è consigliabile aspettare una mestruazione e poi riprovare ad ottenere tranquillamente una nuova gravidanza; il fatto di aspettare un ciclo mestruale è buona norma per evitare qualsiasi intralcio legato ad un beta hcg che non è ancora del tutto azzerato.
Come dice lei, l'endometrio è gia tutto pulito, ma per evitare fattori confondenti si consiglia sempre l'attesa di un ciclo mestruale prima di riprovare ad ottenere una nuova gravidanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Rebecca Lippi Bruni

Rebecca Lippi Bruni

Ostetrica

Modena

Sara Pisu

Sara Pisu

Ostetrica

Napoli

Prenota ora
Mario Russo

Mario Russo

Ginecologo

Aversa

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su assistenza alla gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.