Salve, ho avuto ad ottobre 2024 un ustione sul braccio di 2° grado intermedio. Ad oggi, dopo 8 mesi

Salve, ho avuto ad ottobre 2024 un ustione sul braccio di 2° grado intermedio. Ad oggi, dopo 8 mesi fortunatamente non mi sono rimaste cicatrici. È rimasta solo la differenza di colore, cioè bianco. Volevo chiedere: 1) in vista dell'estate posso andare al mare, applicando protezione 50+? 2) il colore tornerà o dovrò fare qualche trattamento specifico? Grazie a chiunque mi risponderà

1 risposta


Salve, dopo un’ustione di secondo grado intermedio è normale che la zona appaia più chiara, perché la pelle ha perso melanociti. Se non ci sono cicatrici, è un ottimo segno. Può andare al mare, ma deve usare una protezione 50+ rigorosamente, riapplicandola spesso ad esempio ogni ora , evitando l’esposizione diretta nelle ore centrali e coprendo la zona nei primi giorni. Il rischio è che la pelle si scotti più facilmente o sviluppi discromie permanenti. Il colore può migliorare col tempo, ma non sempre torna perfettamente uguale. Se dopo l’estate la zona resta bianca, si può valutare un trattamento come la fototerapia o prodotti stimolanti della pigmentazione. In ogni caso, prima dell’esposizione solare è meglio fare una visita per valutare lo stato reale della cute.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.