Salve, ho avuto a Giugno una brutta micosi all'unghia dell'alluce destro. Avevo già fatto circa 8 an

1 risposte
Salve, ho avuto a Giugno una brutta micosi all'unghia dell'alluce destro. Avevo già fatto circa 8 anni fa un piccolo intervento dal podologo (non sapevo che non fosse un dottore dato che mi ha fatto pure l'anestesia) per l'unghia incarnita e tutto si è risolto. Fatto sta, che ogni anno sento dolore, ma mi hanno sempre detto che è predisposizione, ma quest'anno proprio ho avuto questa brutta infezione al lato esterno dell'unghia, come una 'palla' piena di sangue, pus e tanto dolore anche sotto l'alluce, infatti si pensava fosse un'unghia incarnita di nuovo. Ho curato tutto sotto osservazione di un medico chirurgo fidato sta volta, con antibiotico Aureomicina e Neuromercurocromo con tre prediluvi al giorno, tant'è che dopo due settimane, vedendo che non si risolveva nulla, sono stata sottoposta all'intervento di rimozione totale dell'unghia. Dopo mezza guarigione della ferita, ho cominciato a mettere anche la polvere Pevaril, prescritta dal chirurgo. Sembrava procedere tutto per il meglio, ma circa due settimane fa ho iniziato a sentire un po' di dolore, ma non mi sono allarmata perché sapevo che dopo i 3-4 mesi l'unghia cominciava a crescere e il dottore mi aveva già avvisato del dolore, infatti dopo quasi 4 mesi ho cominciato a mettere le scarpe chiuse, ma dopo nemmeno due giorni ho trovato pus. Il dottore mi ha detto che si tratta di una lacerazione della carne che inevitabilmente l'unghia cerca di spingere. Mi ha prescritto di nuovo tre pediluvi al giorno, Neuromercurocromo mattina e mezzogiorno e aureomicina la sera. Sono giá all'undicesimo giorno ma io non vedo nessun miglioramento, anzi a me sembra proprio la stessa infezione che avevo prima di togliere l'unghia, solo che non mi spiego cosa può essere e come sia possibile una cosa del genere, dato che ho tolto l'unghia per risolvere il tutto e avendo proceduto con tutti i trattamenti nel modo giusto. Spero non sia nulla di grave anche se io sinceramente comincio a preoccuparmi. Grazie per la risposta in anticipo.
Buongiorno, nella sua descrizione parla inizialmente di una micosi, mi auguro confermata da un esame microscopico per miceti, che si guarisce con terapie mediche mirate. Poi sembrerebbe che si sia formata un'unghia incarnita trattata con rimozione totale dell'unghia e topici antibiotici e pediluvi senza successo. in questi casi sarebbe meglio rivolgersi da un dermatologo, eventualmente fare un tampone, e comunque instaurare una terapia antibiotica per via generale. Cordiali saluti