Salve, ho avuto a Giugno una brutta micosi all'unghia dell'alluce destro. Avevo già fatto circa 8 an

1 risposte
Salve, ho avuto a Giugno una brutta micosi all'unghia dell'alluce destro. Avevo già fatto circa 8 anni fa un piccolo intervento dal podologo (non sapevo che non fosse un dottore dato che mi ha fatto pure l'anestesia) per l'unghia incarnita e tutto si è risolto. Fatto sta, che ogni anno sento dolore, ma mi hanno sempre detto che è predisposizione, ma quest'anno proprio ho avuto questa brutta infezione al lato esterno dell'unghia, come una 'palla' piena di sangue, pus e tanto dolore anche sotto l'alluce, infatti si pensava fosse un'unghia incarnita di nuovo. Ho curato tutto sotto osservazione di un medico chirurgo fidato sta volta, con antibiotico Aureomicina e Neuromercurocromo con tre prediluvi al giorno, tant'è che dopo due settimane, vedendo che non si risolveva nulla, sono stata sottoposta all'intervento di rimozione totale dell'unghia. Dopo mezza guarigione della ferita, ho cominciato a mettere anche la polvere Pevaril, prescritta dal chirurgo. Sembrava procedere tutto per il meglio, ma circa due settimane fa ho iniziato a sentire un po' di dolore, ma non mi sono allarmata perché sapevo che dopo i 3-4 mesi l'unghia cominciava a crescere e il dottore mi aveva già avvisato del dolore, infatti dopo quasi 4 mesi ho cominciato a mettere le scarpe chiuse, ma dopo nemmeno due giorni ho trovato pus. Il dottore mi ha detto che si tratta di una lacerazione della carne che inevitabilmente l'unghia cerca di spingere. Mi ha prescritto di nuovo tre pediluvi al giorno, Neuromercurocromo mattina e mezzogiorno e aureomicina la sera. Sono giá all'undicesimo giorno ma io non vedo nessun miglioramento, anzi a me sembra proprio la stessa infezione che avevo prima di togliere l'unghia, solo che non mi spiego cosa può essere e come sia possibile una cosa del genere, dato che ho tolto l'unghia per risolvere il tutto e avendo proceduto con tutti i trattamenti nel modo giusto. Spero non sia nulla di grave anche se io sinceramente comincio a preoccuparmi. Grazie per la risposta in anticipo.
Buongiorno, nella sua descrizione parla inizialmente di una micosi, mi auguro confermata da un esame microscopico per miceti, che si guarisce con terapie mediche mirate. Poi sembrerebbe che si sia formata un'unghia incarnita trattata con rimozione totale dell'unghia e topici antibiotici e pediluvi senza successo. in questi casi sarebbe meglio rivolgersi da un dermatologo, eventualmente fare un tampone, e comunque instaurare una terapia antibiotica per via generale. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Crispino Valeriani

Crispino Valeriani

Medico estetico, Dermatologo, Venereologo

Porto San Giorgio

Alessandra Marcotrigiano

Alessandra Marcotrigiano

Dermatologo

Polignano a Mare

Marco Morello

Marco Morello

Dermatologo, Medico estetico

Palermo

Patrizia Martino

Patrizia Martino

Dermatologo

Milano

Andreina Montin

Andreina Montin

Dermatologo

Santa Maria di Sala

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Micosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.