Salve...Ho appena ricevuto l’esito della radiografia fatta al rachide..Il referto:”Non cedimenti dei

1 risposte
Salve...Ho appena ricevuto l’esito della radiografia fatta al rachide..Il referto:”Non cedimenti dei corpi vertebrali esaminati.Rachide in lieve atteggiamento scoliotico dx convesso dorsale con curva dì compenso lombare.Rigidità sul piano sagittale per abolizione parziale delle fisiologiche curvature.Calcificazioni “a canna di bambù “a livello cervicale e lombare.Le mie domande sono :”calcificazioni “ è equivalente di “sindesmofiti “.E la seconda,cosa vuol dire “abolizione delle fisiologiche curvature “?.Ho dimenticato di specificare che sono stato diagnosticato con spondilite anchilosante(in fase tardiva).Grazie per il vostro tempo
Gentilissimo, il reperto radiografico di aspetto a "canna di bambù" è tipico della spondilite anchilosante in fase avanzata. Questo aspetto è espressione della calcificazione diffusa dei legamenti paraspinali e dalla presenza dei sindesmofiti, che sono dei ponti ossei tra due vertebre adiacenti. Tali alterazioni determinano rigidità della colonna e limitazione nei movimenti. E' fondamentale il consulto di un reumatologo che saprà valutare le immagini radiografiche. Spero di essere stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.