Salve, ho appena letto il referto di una Risonanza (a 1.5 Tesla) piede e caviglia, e se qualcuno p

1 risposte
Salve,
ho appena letto il referto di una Risonanza (a 1.5 Tesla) piede e caviglia, e se qualcuno può aiutarmi a decifrare, perchè sono un pò in confusione, e spiego il perchè. Perchè l'anno scorso mi misero per iscritto che L'EDEMA del V metatarso non c'era più (Riporto parte di referto: "Al controllo odierno, confrontato con una precedente analoga indagine dell'aprile 2017, non più presente l'edema spongioso del quinto metatarso della metà prossimale; residua una esile banda iperintensa nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco, con decorso longitudinale") ma ora in questo nuovo referto - spero di sbagliarmi - mi pare che scrivano di EDEMA al V° Metatarso.
In poche parole. dopo 3 anni dal trauma, c'è o non c'è questo EDEMA al V° Metatarso? appaiono evidenze di ALGODISTROFIA?
Grazie
Questo il nuovissimo referto
"Indagine eseguita con tecnica SE e STIR con sezioni orientate sul piano assiale, coronale e saggitale.
L’esame odierno viene confrontato con precedente analoga indagine eseguita in altra sede in data 08/06/2018.
Al terzo prossimale della diafisi del V metatarso, sul versante esterno, permane sfumata banda di iperintensità di segnale della spongiosa, precedentemente segnalata, per circoscritta sofferenza edematosa.
Si confermano gli esiti di sottile frattura composta intraspongiosa del malleolo peroneale, con normale intensità di segnale.
Non si rilevano alterazioni a carico delle strutture capsulo legamentose.
Appianamento della volta plantare.
Cavitazione geodica di circa 7 8 mm nel contesto del corpo del calcagno.
Non evidenza di raccolte flogistiche né di versamenti nelle guaine tendinee sia del comparto esterno, che di quello mediale.
Normale aspetto della fascia plantare e del tendine d’Achille"
Infine, cosa sarebbe la "cavitazione geodica"?
Grazie
Per risponderle bisogna vedere le immagini dell'ultimo esame e confrontarle con il precedente. Sta di fatto che la riferita "cavitazione geodica" è a carico del calcagno e non del metatarsale.