Salve, ho 77 anni. Mi devo sottoporre ad un intervento di cataratta occhio destro. So che mi verrà

2 risposte
Salve, ho 77 anni. Mi devo sottoporre ad un intervento di cataratta occhio destro.
So che mi verrà impiantata una lente intraoculare (IOL) calcolata per la visione da lontano.
Mi hanno detto che con questo tipo di lente la vista da vicino sarà notevolmente ridotta tanto che per vedere dovrò usare gli occhiali. Non riesco a rendermi conto di quanto, circa, la vista sarà diminuita: non vedrò praticamente nulla, un pò....quanti gradi si perdono in genere?
Mi preoccupa perchè sono un disegnatore e un pittore e poi dovrò farmi operare anche per l'altro occhio con il quale per ora vedo bene sia da lontano che da vicino, nonostante, nella visita, sia risultata una cataratta anche lì. QUalcuno può gentilmente spiegarmi in che condizione mi potrei trovare operandomi?
GRAZIE MILLE
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Salve Gentile Paziente. Tutti i pazienti che effettuano un intervento di cataratta con impianto di cristallino artificiale monofocale hanno poi bisogno di una lente correttiva da vicino (per lettura e/o per PC). Questa è una regola generale, vale per tutti coloro che si operano di cataratta (con l'obiettivo di eliminare anche il difetto da lontano) e l'unico modo per cercare di ovviare a questo problema è l'impianto di un cristallino artificiale multifocale. Ne parli con il Suo oculista di fiducia per poter decidere l'iter terapeutico più adatto. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, succederà che da lontano vedrà bene e da vicino (entro 1m circa) vedrà sfocato per cui avrà bisogno di occhiali da lettura, come la maggior parte delle persone dopo i 45anni. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.