Salve, ho 77 anni donna, ho insufficienza valvola mitralica e tricuspide severa, aortica lieve/moder
Salve, ho 77 anni donna, ho insufficienza valvola mitralica e tricuspide severa, aortica lieve/moderata, da circa 4 anni ho il Parkinson. Il cardiochirurgo ha detto che per me sarebbe un intervento molto rischioso, da sconsigliare. Vi chiedo sarebbe utile nel mio caso la riparazione delle due valvole con tecniche, transcatetere? Intervenendo soltanto sulla mitralica con sistema mitraclip avrei dei benefici? Attualmente la mia situazione , è che avverto subito fiatone nel fare scale salite ecc.grazie.
2 risposte
Buonasera. Nel suo caso, potrebbe essere una buona soluzione alternativa, comunque non scevra da rischi. Deve, però, effettuare uno screening Cardiologico accurato per valutare la "fattibilità" della riparazione trans catetere essendoci delle precise regole da seguire. Spero di essere stato utile. Auguri
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gent.ma signora, la patologia di cui soffre richiederebbe la correzione sia della valvulopatia mitralica che di quella tricuspidalica, attualmente esistono diverse possibilità terapeutiche sia con chirurgia mini-invasiva che senza chirurgia, come ad esempio Mitraclip, ma tutto dipende dalla morfologia della valvola mitrale che deve essere indagata con un'ecocardiogramma trans-esofageo.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


