Salve ho 72 anni e sessualmente attivo, mia moglie fisicamente non è male e mi stimola, da qualche a

4 risposte
Salve ho 72 anni e sessualmente attivo, mia moglie fisicamente non è male e mi stimola, da qualche anno penso di avere l'ansia da prestazione perché inizio con voglia ma durante le fasi preliminari mi viene in testa di non farcela e infatti ( non spesso per fortuna) al momento della penetrazione diminuisce la turgidita' e ...stop.
Ci sono margini di risoluzione o almeno miglioramento Grazie
Dott.ssa Carlotta Canestra
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Pavia
Ci sono margini di miglioramento con una terapia sessuologica orientata sui pensieri che la colgono e le causano questa ansia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Ma certo!! Basta lavorare sull'ansia e sui pensieri e tutto si risolve! Ci sono tecniche che aiutano in questo senso. Se ha bisogno mi contatti pure. Buona serata. Dott. Lina Isardi
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. La sua situazione potrebbe essere facilmente chiarita chiedendo consiglio in prima battuta ad un andrologo, in grado di dare una prima restituzione sul suo funzionamento meccanico, e in seguito ad uno psicologo sessuologo per trovare l’origine ed il significato dei pensieri che la colgono e non le permettono di vivere l’intimità in modo sereno e soddisfacente. La componente mentale risulta infatti essere molto importante per godere appieno di tali momenti.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per un percorso di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott.ssa Suzane Brito Silva
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve, comprendo la situazione che descrive, ed è positivo che abbia deciso di parlarne. L’ansia da prestazione può influire sul desiderio e sulla risposta sessuale, creando un circolo che può essere interrotto con un percorso adeguato. È importante lavorare sia sugli aspetti emotivi, come i pensieri di insicurezza, sia su eventuali fattori fisici. Esistono tecniche e strategie, anche di tipo comportamentale, per ridurre l’ansia e migliorare la sicurezza in sé stessi. Le consiglio di rivolgersi a uno/a specialista, come un/a sessuologo/a, per un percorso personalizzato. Con il giusto supporto, i miglioramenti sono assolutamente possibili.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.