Salve, ho 68 anni e non ho problemi di salute. Vorrei capire se è necessario fare il vaccino contro

1 risposte
Salve, ho 68 anni e non ho problemi di salute. Vorrei capire se è necessario fare il vaccino contro lo streptococco, ho già assunto il vaccino antinfluenzale e, secondo quanto affermano da più parti i virologi e gli epidemiologi, sembrerebbe che occorra farlo, vista l'emergenza pandemia in atto. Il mio medico di base mi ha però detto che se non ho e non ho mai avuto problemi alle vie respiratorie non è necessario assumerlo . Problemi del genere non ne ho mai avuti, ma sinceramente non so a questo punto cosa mi conviene fare. Tra l'altro mi sembra che vi siano due tipi di vaccini riguardo allo streptococco, quindi, nel caso fosse consigliato, quale dei due sarebbe indicato per me? Grazie
Buongiorno. Immagino si riferisca alla vaccinazione antipneumococcica.
In linea di massima, dopo i 65 anni potrebbe essere utile vaccinarsi anche in tal senso. Dapprima, nel caso, viene somministrato PREVENAR (13 valente) - seguito dopo alcuni mesi dal 23 valente. Il suo medico di base e l'Ufficio Igiene della sua ASL le possono fornire tutte le indicazioni del caso. Questo atteggiamento "potrebbe" avere maggiore significato in concomitanza alla nota pandemia daCovid19.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.