Salve, ho 68 anni e non ho problemi di salute. Vorrei capire se è necessario fare il vaccino contro

1 risposte
Salve, ho 68 anni e non ho problemi di salute. Vorrei capire se è necessario fare il vaccino contro lo streptococco, ho già assunto il vaccino antinfluenzale e, secondo quanto affermano da più parti i virologi e gli epidemiologi, sembrerebbe che occorra farlo, vista l'emergenza pandemia in atto. Il mio medico di base mi ha però detto che se non ho e non ho mai avuto problemi alle vie respiratorie non è necessario assumerlo . Problemi del genere non ne ho mai avuti, ma sinceramente non so a questo punto cosa mi conviene fare. Tra l'altro mi sembra che vi siano due tipi di vaccini riguardo allo streptococco, quindi, nel caso fosse consigliato, quale dei due sarebbe indicato per me? Grazie
Buongiorno. Immagino si riferisca alla vaccinazione antipneumococcica.
In linea di massima, dopo i 65 anni potrebbe essere utile vaccinarsi anche in tal senso. Dapprima, nel caso, viene somministrato PREVENAR (13 valente) - seguito dopo alcuni mesi dal 23 valente. Il suo medico di base e l'Ufficio Igiene della sua ASL le possono fornire tutte le indicazioni del caso. Questo atteggiamento "potrebbe" avere maggiore significato in concomitanza alla nota pandemia daCovid19.