SALVE,ho 64 anni,peso normale e sono afflitto da coxartrosi all'anca destra,con ridotto spazio tra f

7 risposte
SALVE,ho 64 anni,peso normale e sono afflitto da coxartrosi all'anca destra,con ridotto spazio tra femore e anca. ho già fatto 2 infiltrazioni ecoguidate di acido iarulonico (ultima il 21/9) con esito altalenante,dolore non forte e mialgie lungo la gamba. vorrei sapere se è consigliabile una terza infiltrazione per rimandare il più possibile un eventuale intervento di protesi; ho altresì sentito parlare ( forse erroneamente....) di terapia ionizzante: esiste,è consigliabile ? GRAZIE
Dr. Tommaso Frisoni
Ortopedico, Chirurgo
Rimini
Le consiglierei di completare il ciclo di infiltrazioni. La terapia di cui parla sono le infiltrazioni con ozono. Hanno una discreta efficacia che tuttavia dipende dal grado di artrosi.
Se Lo ritiene opportuno possiamo incontrarci per valutare la documentazione e stabilire il da farsi. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marcello Genco
Ortopedico, Chirurgo
San Marzano sul Sarno
Buongiorno se ha iniziato il ciclo di infiltrazioni è bene portarlo a termine. Ad ogni modo la scelta è dettata molto dalla gravità della coxartrosi e dall'entità della sintomatologia. Per il resto se l'acido ialuronico non dà i risultati sperati è inutile insistere con trattamenti conservativi.
Grazie per la sua domanda. Se le due infiltrazioni precedenti sono state inefficaci (spero siano state fatte con l'ac. Ialuronico idoneo) probabilmente il danno cartilagineo è talr da non poter rispondere alla terapia infiltrativa. Per essere piu precisi servirebbe vedere le radiografie e visitare la sua anca. Sono dubbioso sulla possibilità di una risoluzione della sintomatologia se le prime due sono state inefficaci. Si faccia rivalutare dal suo ortopedico e ne discuta con lui prima di fare la terza.
Dott. Fabio Zirattu
Ortopedico, Chirurgo
Sassari
consiglierei di eseguire una terza infiltrazione con acido yaluronico, qualora essa non dia un beneficio duraturo ( almeno 8-10 mesi di benessere ) allora è da considerare la chirurgia protesica come soluzione ultima e definitiva.
Buongiorno,trattando la patologia dell anca le posso dire che raramente ho avuto gran risultati con infiltrazioni nell articolazione coxofemorale (a differenza di infiltrazioni nel ginocchio),infatti ai pazienti ho smesso di proporle. Per quanto riguarda terapia ionizzante non so proprio che beneficio possa trarne.
Dr. Paolo Famà
Ortopedico
Caltagirone
buonasera puo' eseguire un ulteriore infiltrazione, ma se gia' le due precedenti non hanno sortito l'effetto desiderato le consiglio di valutare l'intervento di artroprotesi che le darebbe sicuramente un risultato migliore.buonasera
Buonasera, ad oggi da un punto di vista scientifico la terapia infiltrativa all'anca non ha dimostrato risultati soddisfacenti quanto quella applicata al ginocchio. Sicuramente un tentativo va fatto. Fondamentale è visionare un buon esame radiografico per comprendere se lo stadio della patologia è già avanzato tale da necessitare una protesi.

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.