SALVE,ho 64 anni,peso normale e sono afflitto da coxartrosi all'anca destra,con ridotto spazio tra f
7
risposte
SALVE,ho 64 anni,peso normale e sono afflitto da coxartrosi all'anca destra,con ridotto spazio tra femore e anca. ho già fatto 2 infiltrazioni ecoguidate di acido iarulonico (ultima il 21/9) con esito altalenante,dolore non forte e mialgie lungo la gamba. vorrei sapere se è consigliabile una terza infiltrazione per rimandare il più possibile un eventuale intervento di protesi; ho altresì sentito parlare ( forse erroneamente....) di terapia ionizzante: esiste,è consigliabile ? GRAZIE
Le consiglierei di completare il ciclo di infiltrazioni. La terapia di cui parla sono le infiltrazioni con ozono. Hanno una discreta efficacia che tuttavia dipende dal grado di artrosi.
Se Lo ritiene opportuno possiamo incontrarci per valutare la documentazione e stabilire il da farsi. Cordialmente
Se Lo ritiene opportuno possiamo incontrarci per valutare la documentazione e stabilire il da farsi. Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno se ha iniziato il ciclo di infiltrazioni è bene portarlo a termine. Ad ogni modo la scelta è dettata molto dalla gravità della coxartrosi e dall'entità della sintomatologia. Per il resto se l'acido ialuronico non dà i risultati sperati è inutile insistere con trattamenti conservativi.
Grazie per la sua domanda. Se le due infiltrazioni precedenti sono state inefficaci (spero siano state fatte con l'ac. Ialuronico idoneo) probabilmente il danno cartilagineo è talr da non poter rispondere alla terapia infiltrativa. Per essere piu precisi servirebbe vedere le radiografie e visitare la sua anca. Sono dubbioso sulla possibilità di una risoluzione della sintomatologia se le prime due sono state inefficaci. Si faccia rivalutare dal suo ortopedico e ne discuta con lui prima di fare la terza.
consiglierei di eseguire una terza infiltrazione con acido yaluronico, qualora essa non dia un beneficio duraturo ( almeno 8-10 mesi di benessere ) allora è da considerare la chirurgia protesica come soluzione ultima e definitiva.
Buongiorno,trattando la patologia dell anca le posso dire che raramente ho avuto gran risultati con infiltrazioni nell articolazione coxofemorale (a differenza di infiltrazioni nel ginocchio),infatti ai pazienti ho smesso di proporle. Per quanto riguarda terapia ionizzante non so proprio che beneficio possa trarne.
buonasera puo' eseguire un ulteriore infiltrazione, ma se gia' le due precedenti non hanno sortito l'effetto desiderato le consiglio di valutare l'intervento di artroprotesi che le darebbe sicuramente un risultato migliore.buonasera
Buonasera, ad oggi da un punto di vista scientifico la terapia infiltrativa all'anca non ha dimostrato risultati soddisfacenti quanto quella applicata al ginocchio. Sicuramente un tentativo va fatto. Fondamentale è visionare un buon esame radiografico per comprendere se lo stadio della patologia è già avanzato tale da necessitare una protesi.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno vi mostro il referto di mio figlio eta15 premetto non ha dolore accertamenti dovuti per uno scrocchio all’anca destra : esame TSE e FFE med. Scan. T1eT2 pesate condotte sui piani assiali, A destra areola focale di sfumata iperemia della spongiosa ossea subcondrale del tetto acetabolare, su…
- Buongiorno mi è stato diagnosticato sclerosi dei piatti tibiali con ridotto ampiezza degli spazi articolari piu evidente a sede mediale,ridotto il tono calcico. È una patologia curabile? Ho 61 anni .Grazie
- Buona sera mi è stata diagnosticata coxartrosi all’età di 49 anni per la quale mi è stato suggerito un intervento chirurgico di protesi all’anca con tecnica hip resurfacing essendo uno sportivo… Esiste la possibilità di fare quest’intervento in tempi relativamente brevi presso strutture ospedaliere…
- Ho eseguito un'rx anche e bacino, e non capisco questo: Disomogeneità strutturale dei capi articolari alla sinfisi pubica, maggiormente estesi a sinistra, con area disomogeneamente rx opaca e circoscritta con irregolarità del profilo corticale di aspetto erosivo
- Buongiorno ho 36 anni, 20 giorni prima di partorire avverto dolore inguinale che via via si sposta fino alla gamba.Dopo aver partorito la gamba è completamente bloccata dal dolore, 12 giorni di terapia endovena cortisonica, magnetoterapia, tecar, rinforzo e stretching la situazione migliore ma il fastidio…
- Buongiorno per dolore all'inguine destro ho fotto rx bacino con referto iniziali segni di coxartrosi ed artrosi sacroiliaca bilateralmente. Segni di entesopatia della bilaterale. A sinistra sull'ala iliaca si proietta immagine con parziale orletto sclerotico di verosimile pertinenza ossea. Fleboliti…
- Millimetriche isole di compatta ossea nel collo femorale sinistro possono causare dolore acuto e impossibilità di movimento gamba sinistra?
- Buongiorno, da un pò di tempo avverto dolore alla spalla dx e anca dx con difficoltà di movimento;di seguito riporto i risultati delle rx: RX ANCA DESTRA Motivo dell'esame: coxalgia dx. Alterazioni degenerative artrosiche coxo-femorale dx con sclerosi del tetto acetabolare. Formazione ovalare con…
- Buonasera ho 46 anni appena compiuti, dopo tanti mesi di dolore al.bacino ed una precedente radiografia fatta nel 2011 con referto di accenni osteofitosi bilaterale e rm con referto di trascurabile falda di liquido, lunedì ho fatto rx per dolori persistenti anche di notte e dolore a scendere a salire…
- Salve, tramite i raggi mi è stato diagnosticato segni di coxatrosi bilaterale con sclerosi acetabolare e lieve riduzione delle rime articolari piccole calcificazioni inserzionali del grande trocantere bilateralmente entesopatia calcifica delle ali iliache. cosa mi consigliate di fare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.