Salve, ho 63 anni e facendo delle analisi dopo 4 anni mi sono ritrovato ad avere una glicemia a 137,

1 risposte
Salve, ho 63 anni e facendo delle analisi dopo 4 anni mi sono ritrovato ad avere una glicemia a 137, colesterolo totale a 267 , hdl a 67 ldl a 190!
Il dato in controtendenza è un valore di trigliceridi a 69. Il resto è nella norma. Il mio colesterolo ha sempre viaggiato oltre i 230-240.
Il mio medico mi ha dato, per ora un integratore Coless Plus 2 cps al giorno mattina e sera, mi ha detto di muovermi di più e di diminuire alcol e pane o dolci.
Le domande sono queste:
- cosa significa colesterolo alto e trigliceridi bassi?
- adottando le consegne che mi ha dato il mio medico dopo quanto andrebbero ripetute le analisi?
- è possibile un errore di laboratorio?
- non ho casi di diabete 1 o 2 in famiglia, e la sera prima delle analisi non ho fatto libagioni ma una cena normale peraltro senza pasta, quali esami sono piu indicati alla ripetizione delle analisi? Insulinemia totale? Eloglobina glicata? O glicemia sotto carico(Sicuramente non si chiama così) , O esami particolari delle urine
- è possibile che l esame (eseguito in data 31 gennaio) si porti ancora nel sangue contenuti delle feste natalizie?
Grazie mille
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
una glicemia a digiuno di 137 è diagnostica per diabete. Il dato deve però essere confermato o con un'altra glicemia a digiuno, o con emoglobina glicata o con curva da carico di glucosio. Colesterolo totale alto e trigliceridi bassi non è un dato "anomalo", dato che l'ipercolesterolemia pura è una dislipidemia caratterizzata da solo colesterolo alto senza aumento dei trigliceridi. L'utilizzo del solo integratore è inverosimile che porti a valori di LDL a target, a maggior ragione in un soggetto con diabete. Il profilo lipidico andrà ripetuto dopo un paio di mesi. Insulinemia è un esame inutile in questo contesto. Le feste natalizie non hanno alcun ruolo nell'alterazione degli esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.