Salve, ho 59 anni mi chiamo Antonella da circa 3 anni soffro di vertigini. Il problema è che dopo ta

1 risposte
Salve, ho 59 anni mi chiamo Antonella da circa 3 anni soffro di vertigini. Il problema è che dopo tante visite anche con nomi blasonati di medici , ho effettuato effettuato molte manovre per capire se fosse un problema di Otoliti, ma risultano negativi. Sindrome di menier esclusa, cervicale esclusa. La crisi dura 2gg e si può ripetere anche a distanza di una settimana, la cosa sta diventando invalidante. La sensazione è di vertigini con perdita di equilibrio sensazione di vomito malore, sto meglio seduta in poltrona senza spostare la testa se la muovo soprattutto a sx la vertigine aumenta. Ho avuto anche due episodi di svenimento ma sembrano stati attribuiti ad una crisi del nervo vago. Quando altri pazienti descrivono i sintomi degli otoliti dicono che la stanza gira, io non ho proprio questa sensazione è ma piuttosto vertigini da mal di mare. Ho fatto due anni fa una Tac ma negativa. Il Neurologo dice che secondo lui sono Otoliti ma tutto gli Itorini che ho visto non sono d'accordo. Sto impazzendo se mi potete dare dei suggerimenti in merito ve ne sarei grata. Grazie
Dott.ssa Fabrizia de Falco
Otorino, Audioprotesista, Chirurgo
Castellammare di Stabia
Cara Antonella, l'equilibrio é un vero e proprio organo di senso, ma non funziona come tutti gli altri, in quanto per poter fare il suo lavoro necessita del contributo di diverse strutture insieme (l'orecchio, la vista e la propriocezione). E' sufficiente che anche solo uno di questi sia alterato per poter causare i sintomi che lei descrive (le premetto peró, che di tutti quelli che ha elencato, mai una vertigine di origine periferica può causare perdita di sensi). Al di là della vertigine parossistica benigna, che ha alla base lo spostamento delle particelle otoconiali, esistono tanti altri quadri capaci di causare una alterazione dell'equilibrio. Bisogna solo avere la pazienza di affrontare la questione con cura e meticolosità. Resto a sua disposizione per ulteriori delucidazioni. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Francesco Lamanna

Francesco Lamanna

Otorino

Roma

Carlo Maria Iacolucci

Carlo Maria Iacolucci

Otorino, Foniatra

Roma

Prenota ora
Rocco Schettino

Rocco Schettino

Otorino, Medico estetico

Velletri

Prenota ora
Athena Eliana Arsie

Athena Eliana Arsie

Otorino

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.