Salve, ho 58 anni e da quando avevo 20 anni dall'ECG mi esce sempre l'onda ST sottoslivellata. Mi ha

1 risposte
Salve, ho 58 anni e da quando avevo 20 anni dall'ECG mi esce sempre l'onda ST sottoslivellata. Mi hanno sempre detto che a 20 anni era normale perchè nelle donne a volte succede. Poichè molte volte mi viene un dolore al petto come se fosse ischemia il cardiologo mi disse di fare un ECG da sforzo. Feci l'ECG e c'era di nuovo l'onda ST sottoslivellata sopratutto durante lo sforzo. Quindi mi consigliò una scintigrafia miocardica che risultò negativa. Adesso sono in cura con cardioaspirina e Inderal da 40 mezza compressa. Poichè soffro di extrasistoli ventricolare ho fatto un Holter e da quello è risultato ancora il problema dell'onda ST. A questo punto mi ha proposto di fare una coronarografia ma io ho paura perchè è un esame invasivo e perchè un altro cardiologo non è d'accordo visto che la scintigrafia è risultata negativa. Sono molto in ansia per questa cosa. Che mi consigliate? Grazie
Salve. In questi casi tante volte succede che la coronarografia non mostra alterazioni patologiche a carico delle coronarie. Fatta questa premessa per decidere se fare un esame invasivo o meno mi baserei anche sui fattori di rischio (familiarità per infarto precoce in parenti di primo grado? fumo di sigaretta? ipercolesterolemia? Diabete Mellito?). In assenza di fattori di rischio, qualora volesse sentirsi più sicura di escludere che il dolore toracico non sia riconducibile ad ostruzioni coronariche (meritevoli di angioplastica), ricorrerei ad una TAC coronarica che espone ad un minor quantitativo di radiazioni ionizzanti e, se è negativa, si può essere sicuri del risultato senza ulteriori dubbi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Rubino

Paolo Rubino

Cardiologo

Napoli

Prenota ora
Andrea Baldo

Andrea Baldo

Cardiologo

San Fermo della Battaglia

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su coronarografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.