Salve, ho 53 anni, uomo e prendo Cardicor da circa 15 mesi per tenere sotto controllo i valor

1 risposte
Salve, ho 53 anni, uomo e prendo Cardicor da circa 15 mesi per tenere sotto controllo i valori pressori che altrimenti supererebbero i 90 di minima e i 140 di massima. Con il Cardicor i valori sono perfetti, 80/120. Mi è stato proposto di cambiare terapia con Telmisartan+idroclorotiazide. Questo perchè il Cardicor mi ha creato una discreta bradicardia e senso di stanchezza e sonnolenza continua, nonchè mal di testa continui ed anche impotenza, peraltro quest'ultimo problema riscontrato da tutte le persone di mia conoscenza che fanno uso di betabloccanti. Cosa ne pensate, posso cambiare trattamento tranquillamente e se si, c'è possibilità che scompaiano gli effetti collaterali detti sopra. Grazie a tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi. Cordiali saluti.
Dott. Guido Ranalli
Cardiologo
Pescara
Buongiorno, i beta bloccanti come il bisoprololo e altri della stessa famiglia sono dei farmaci eccellenti di cui il cardiologo fa largo uso per una serie infinita di patologie; purtroppo tra gli effetti collaterali di questi farmaci vengono annoverati alcuni di quelli da lei elencati; se per lei questi effetti collaterali hanno un impatto negativo sulla sua vita quortidiana il mio consiglio è di cambiare farmaco, date le numerose molecole a nostra disposizione per la cura efficace e moderna dell'ipertensione; la scelta ricade su una opportuna valutazione clinica del suo medico di base o del suo cardiologo di fiducia; la cosa più importante è che i valori della sua pressione siano sempre ottimali e che lei non abbia effetti collaterali che limitino significativamente le sue abitudini di vita. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.