Salve, ho 52 anni e dopo un pò di tempo ho ripreso ad andare in piscina ma, com mia somma sorpresa

3 risposte
Salve,
ho 52 anni e dopo un pò di tempo ho ripreso ad andare in piscina ma, com mia somma sorpresa, ho scoperto che il cloro mi arreca dei fastidi abbastanza seri. Infatti, una decina di minuti dopo che esco dalla vasca, comincia una serie di starnuti e di produzione di muco acquoso che fuoriesce dal naso. Poi, una volta terminato questo fenomeno, le mucose si seccano completamente, il naso si chiude totalmente e si blocca tutta la respirazione, creandomi non pochi fastidi che incidono fortemente soprattutto sul riposo notturno. Tale fenomeno dura per circa 48 ore, poi la situazione si ristabilizza. Non so se si tratti di una vera e propria allergia al cloro ma, in ogni caso, vi chiedo gentilmente di darmi un parere e possibili soluzioni (che non siano quelle ovviamente di rinunciare alla piscina :) ).

Grazie.
Saluti.
Il cloro e i suoi derivati sono innanzitutto forti irritanti per le mucose, soprattutto in soggetti che già hanno una forma di raffreddore cronico. In rari casi è stata di recente riconosciuta la possibilità di una vera allergia nei confronti di alcuni disinfettanti clorati o altri utilizzati nelle piscine. Le consiglio una visita allergologica e, nell'attesa, provare differenti piscine per verificare se il disturbo si presenta in tutte allo stesso modo, oppure solo in alcune.

Si può trattare di una rinite irritativa.
Provi ad usare un tappanaso quando nuota e comunque vale la pena di eseguire una visita per capire se l'irritazione nasale e favorita da una infiammazione nasale cronica magari appunto su base allergica.
D'accordo con le colleghe: probabile una iperreattività delle mucose da allergia silente