Salve Ho 52 anni dagli esami del sangue si vede: Colesterolo totale 286 Hdl 58 LDL 203 No fumo
Salve Ho 52 anni dagli esami del sangue si vede: Colesterolo totale 286 Hdl 58 LDL 203 No fumo no alcool no ipertensione no obesità Sono a rischio? Devo preoccuparmi?
1 risposta
Buongiorno. In base alle informazioni che mi ha fornito, il suo rischio per eventi cardiovascolari a 10 anni é inferiore al 5%, non avendo nessun fattore di rischio se non elevati livelli di colesterolo. Per cui io le consiglierei di intraprendere una terapia ipolipemizzante (statina ) associata ad una modifica dello stile di vita (dieta povera di grassi e attività fisica anaerobica). In più farei un Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (perché il colesterolo potrebbe accumularsi nelle carotidi) e una visita cardiologica comprensiva di ecocardiogramma. Dopo circa 6 settimane dall’inizio della terapia dovrebbe ripetere esami del sangue (assetto lipidico) per verificare se sta avendo benefici (LDL < 100 ).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno, ho 30 anni e assumo bisoprololo 2.5 da gennaio per tachicardie ansiose, cuore sano. Stam
Buon pomeriggio, faccio una premessa non ho mai sofferto di pressione alta, e da stamani che va dai
Salve io sabato sera ho avuto una specie di fastidio a deglutire ma andai a dormire e nin ci diedi p
Buon pomeriggio, ho 62 anni e da un anno circa sto assumendo il Berista, dato da un cardiologo.Da un
può essere normale che la pressione varia molto tra una misurazione e l'altra a distanza di 1 minuto
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
