Salve ho 51 anni e sono di Salerno. A causa della mia grave odontofobia, sono in una situazione pen

5 risposte
Salve ho 51 anni e sono di Salerno.
A causa della mia grave odontofobia, sono in una situazione penosa (mobilità dentale) e imbarazzante, che devo necessariamente affrontare, vorrei quindi informazioni / pareri riguardo la sedazione cosciente (sono consapevole che le fobie andrebbero risolte in altro modo, ma al momento rischio davvero di collassare sulla poltrona) e la terapia laser per la cura della parandotite.
Nel rigraziare anticipatamente per le informazioni e i pareri che vorrete darmi, rivolgo i più distinti saluti.
partiamo ,innanzi tutto, dal fatto che per poter dare un consiglio clinico è necessario visitarla , per quanto riguarda la sua odonto fobia le posso solo dire che in 35 anni di carriera non ho avuto MAI la necessità di sedare un paziente ( e di odonto fobici seri ne conosco) , il consiglio è quello di trovare un professionista che riesca ,con pazienza a farla rilassare.

Nel suo caso la sedazione cosciente è veramente uno strumento decisivo ed indispensabile per potersi curare.
Cerchi nella sua zona un buon specialista e si affidi a lui con fiducia.
Salve, capisco le sue paure, può consolarsi sapendo che la maggior parte dei pazienti hanno lo stesso problema colpa di un retaggio del passato quando il dentista era poco preparato e l'odontoiatria in genere non era manco considerata medicina. Detto ciò oggi noi professionisti siamo molto più preparati ed attenti alle esigenze dei pazienti, grazie anche ai supporti tecnologici come ad esempio la sedazione cosciente che può essere un valore aggiunto per fare avvicinare il paziente fobico alle cure. Resta comunque il fatto che un bravo professionista non è qualificato perché utilizza la sedazione ma per la qualità delle cure che riesce a fare. Nella mia carriera non ho mai sentito la necessità di utilizzare questo stratagemma, piuttosto armarmi di tanta pazienza e trasmettere serenità e sicurezza al paziente.
Buongiorno. Non sono d'accordo con i Colleghi che danno poca importanza alla sedazione cosciente con protossido d'azoto. A mio parere è uno strumento molto utile e nel nostro studio ci permette di risolvere casi come il suo. E' assolutamente privo di effetti collaterali, comodo e sicuro: perchè non approfittarne? Generalmente dopo le prime 2/3 sedute il paziente riesce tranquillamente a proseguire le cure anche senza la "sedo" perchè nel frattempo acquista fiducia nel suo dentista e in se stesso.
Buonasera, la sedazione cosciente aiuta molto nei casi di ansia e fobia. Sono riuscita a trattare pazienti con sati di ansia notevole. La consiglio vivamente