Salve, ho 48 anni ,sono stato operato 6 anni fa per lombalgia acuta e ripetitiva, mi hanno inserito

3 risposte
Salve, ho 48 anni ,sono stato operato 6 anni fa per lombalgia acuta e ripetitiva, mi hanno inserito un spaziatura interspinoso chiamato coflex. ..... l'inizio di un incubo. Dopo l'applicazione del coflex sono cominciati problemi agli arti inferiori edi infiammazione continua. ... Mi sono rovinato per fidarmi e non informarmi bene .ora tanta terapia del dolore, ma tampona e non risolve. .. Come posso uscirne ?
Buongiorno,
Le consiglierei indagini radiografiche della colonna lombo-sacrale in ortostatismo e durante la manovra di flesso estensione, da mettere in confronto con quelle senz'altro eseguite prima dell'internvento, completate da una RMN con sequenze STIR e posi valutare l'obiettività clinica.

Da lungo tempo ormai non impianto dispositivi interspinosi. Si tratta di una procedura che sta cadendo in disuso e personalmente ho trattato moltissimi pazienti per rimuovere il sistema e procedere ad una artrodesi lombare posteriore con tecnica microchirurgica e mini-invasiva. Trova sulla mia pagina i recapiti per una valutazione che ci permetta di inquadrare il problema. Tuttavia, purtroppo è probabile che si debba procedere ad un intervento di revisione. Una procedura non complessa se fatta con esperienza, che solitamente risolve il problema.
Si faccia visitare da uno specialista nel quale decide di riporre fiducia, in modo da avere una idea delle sue condizioni neurologiche e valutare le indagini già fatte o richiederne altre, per capire come procedere (rimozione coflex? problema degenerativo in altra sede?).
Spesso trattare la colonna vertebrale è, per lo specialista e per il paziente, un viaggio tortuoso nel quale vanno ammessi tentativi che a volte possono portare dei risultati più poveri, purchè poi si sia in grado di correggere la mira e trovare la stratregia migliore per il paziente. MA OCCORRE FIDUCIA RECIPROCA.