Salve Ho 46 anni e da dieci anni soffro di lombosciatalgia la prima risonanza magnetica risale al

1 risposte
Salve
Ho 46 anni e da dieci anni soffro di lombosciatalgia la prima risonanza magnetica risale al 2010 dove era presente un ernia semiespulsa fra l5- S1 che mi dava problemi al nervo sciatico nella gamba destra. A seguito di cure farmacologiche e ginnastica pilates in particolare la situazione è migliorata per qualche anno e il dolore allo sciatico è sparito e diciamo che la situazione era apprezzabile. Premesso che pratico da una vita ciclismo normalmente dalle 2 o 3 volte a settimana da circa tre anni la lombalgia è cronica non passo un giorno senza aver dolore e quando sto in piedi sento dolore allo sciatico ma stavolta a sinistra che non parte dal gluteo ma di fianco alla fibula e il dolore persiste anche da seduto. I lombari sono sempre rigidissimi e ho sempre male per qualsiasi movimento quotidiano che faccio, in bici il dolore mi prende anche nei fianchi del bacino soprattutto in salita e sinceramente la cosa mi sta demoralizzando molto. Ho fatto un po' di terapie e massaggi senza nessun miglioramento a parte qualche giorno ma poi si ripresenta. L'ultimo fisioterapista mi ha consigliato di fare un rx dinamica che ha dato questo risultato:
L'indagine radiologica del rachide lombo-sacrale mostra la presenza di note di spondiloartrosi a carico dei metameri vertebrali esaminati con apposizioni osteofitiche somato-marginali più evidenti a carico di L5.
Presenza di marcata riduzione dell'interspazio somatico compreso tra L5-S1.
Corpi vertebrali in asse.
Marcate alterazioni artrosiche interapofisarie alla cerniera lombosacrale.
Non lesioni ossee a focolaio in atto.
Conservata la fisiologica curvatura lordotica del rachide lombare.
Le proiezioni laterali documentano la curvatura regolare della colonna vertebrale con aspetto regolare in retro-ed ante-flessione massimale in assenza di spostamento patologico anteriore e posteriore delle singole vertebre.
Nei limiti della norma gli spazi discali nella prova dinamica.
Cosa mi consiglia è il caso di fare un'altra Rm?
Buonasera,
direi di ripetere la RMN e nuova valutazione con un Neurochirurgo; è tuttavia da segnalare che Lei non riferisce sintomatologia deficitaria, unicamente un sintomo "soggettivo"....il dolore, quindi anche in presenza di probabile patologia chirurgica, la decisione finale ovviamente sarà del paziente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Ortolina

Alessandro Ortolina

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Emanuele Puglisi

Emanuele Puglisi

Neurochirurgo

Messina

Prenota ora
Nicola Zullo

Nicola Zullo

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Cosenza

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Valeria Palmarini

Valeria Palmarini

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Santi Foti

Santi Foti

Ortopedico

Messina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.