Salve,ho 45 anni ho fatto una RX al BACINO e Rm colonna con il seguente risultato : RX: coxa profond

Salve,ho 45 anni ho fatto una RX al BACINO e Rm colonna con il seguente risultato : RX: coxa profonda bilaterale A livello del tratto di passaggio tra regione cefalica e collo femorale,bilateralmente,si osserva prominenza del profilo esterno,reperto più evidente a sinistra ove si osserva inoltre piccola opacità a densità dell'osso in sede periacetabolare. RM: A L5-S1: protursione discale posteriore mediana. RM:Bilateralmente si rilevano segni di coxatrosi con evidente area di alterazione di segnale della testa femorale (diametro 3,2 cm ca bilateralmente/ compatibile con fenomeni di necrosi avascolare da possibili esiti di impingement femoro-acetabolare. Minima quota fluida coxo-femorale bilaterale. chiedo se dovo operarmi o no grazie.

3 risposte


Dal referto della RMN sembrerebbe di si. Dipende dal dolore e dalla limitazione funzionale. Sicuramente lei è giovane, ma se il dolore la limita molto nella vita quotidiana io andrei avanti nell'intervento. Se il profilo della testa è conservato si può provare con intervento di trapianto di cellule mesenchimali e core decompression, altrimenti occorre fare la protesi

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno Dai referti si evince un forte impegno della testa femorale che potrebbe giustificare il ricorso a un intervento chirurgico. Andrebbero visionati questi esami, anche per capire che stadio della necrosi sta attraversando. A disposizione


Prendendo per assoluta la diagnosi di rmn dovrebbe affrontare un int di sostituzione artroprotesica, ma è il quadro clinico che stabilirà con esattezza la cosa, Cordialmente

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.