Salve ho 45 anni, dopo aver fatto una cura antibiotica per bronchite assumendo per due volte in un m

2 risposte
Salve ho 45 anni, dopo aver fatto una cura antibiotica per bronchite assumendo per due volte in un mese augmentin per un totale di 14 gg di terapia, ho notato difficoltà digestive e calo di peso. Dopo i pasti principali anche mangiando la stessa quantità di cibo che mangiavo in passato, ho notato un senso di forte sazietà e pesantezza allo stomaco. Al che, sotto consiglio del curante, ho effettuato eco addome completo e gastroscopia. Dall'eco addome e' risultata presenza di fango biliare nella colecisti, mentre dalla gastroscopia e' risultato residuo di bile nello stomaco. Il gastroenterologo mi ha detto che non è nulla di grave e mi ha prescritto un procinetico e esomeprazolo. Da cosa puo' dipendere questa presenza di fango biliare nelle colecisti e ella bile nello stomaco? Ho fatto anche le analisi e transaminasi sono nella norma, biliribuna totale anche, la diretta poco fuori norma, ma sovrapponibile a valori di anni precedenti quando non avevo il disturbo digestivo.

Grazie
Gentile utente,
la presenza di fango biliare in colecisti è dovuta a molteplici fattori, ma, di per sé, in assenza di coliche, non dà sintomi. La presenza di bile nello stomaco è dovuta ad un reflusso duodeno-gastrico che indica una dismotilità gastrica. Sinceramente non capisco la terapia con esomeprazolo, che inibisce la secrezione acida, ma non ha alcun effetto sul reflusso duodeno-gastrico. Ne parli con il suo medico. Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
deve fare terapia per reflusso duodeno gastrico, credo che la sua colecisti non svuoti adeguatamente nella fase post-prandiale.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.