Salve ho 45 anni, dopo aver fatto una cura antibiotica per bronchite assumendo per due volte in un m

2 risposte
Salve ho 45 anni, dopo aver fatto una cura antibiotica per bronchite assumendo per due volte in un mese augmentin per un totale di 14 gg di terapia, ho notato difficoltà digestive e calo di peso. Dopo i pasti principali anche mangiando la stessa quantità di cibo che mangiavo in passato, ho notato un senso di forte sazietà e pesantezza allo stomaco. Al che, sotto consiglio del curante, ho effettuato eco addome completo e gastroscopia. Dall'eco addome e' risultata presenza di fango biliare nella colecisti, mentre dalla gastroscopia e' risultato residuo di bile nello stomaco. Il gastroenterologo mi ha detto che non è nulla di grave e mi ha prescritto un procinetico e esomeprazolo. Da cosa puo' dipendere questa presenza di fango biliare nelle colecisti e ella bile nello stomaco? Ho fatto anche le analisi e transaminasi sono nella norma, biliribuna totale anche, la diretta poco fuori norma, ma sovrapponibile a valori di anni precedenti quando non avevo il disturbo digestivo.

Grazie
Gentile utente,
la presenza di fango biliare in colecisti è dovuta a molteplici fattori, ma, di per sé, in assenza di coliche, non dà sintomi. La presenza di bile nello stomaco è dovuta ad un reflusso duodeno-gastrico che indica una dismotilità gastrica. Sinceramente non capisco la terapia con esomeprazolo, che inibisce la secrezione acida, ma non ha alcun effetto sul reflusso duodeno-gastrico. Ne parli con il suo medico. Saluti
Marco Sanges

deve fare terapia per reflusso duodeno gastrico, credo che la sua colecisti non svuoti adeguatamente nella fase post-prandiale.
Cordialità