Salve, ho 45 anni, diabetico, obeso. Circa una settimana fa ho notato che si era formata una sort

3 risposte
Salve,
ho 45 anni, diabetico, obeso.
Circa una settimana fa ho notato che si era formata una sorta di "massa" sottocutanea rigonfia, posizionata esattamente nella piega che, nelle persone sovrappeso, si forma tra pancia "cadente" e pube.
La massa provocava moltissimo dolore, non solo alla palpazione ma sempre, vista la posizione, perchè veniva costantemente "compressa" tra pancia e pube. Anche sollevando la pancia e quindi tirando la pelle, il dolore era comunque molto forte.
Dopo circa 24 ore dalla "comparsa", la pelle in corrispondenza di questa massa si è lacerata ed ha iniziato ad uscire una grossa quantità di sangue misto a quello che sembrava pus, con odore acre e pungente abbastanza forte. Ho applicato garze sterili per far "spurgare" la ferita e quando il flusso di sangue è sembrato quasi cessato, ho cercato di pulire e disinfettare al meglio la zona (non facile vista la posizione).
Ora c'è una ferita grande come una moneta di 2 euro, con il tessuto sottocutaneo esposto, sempre molto dolorante, e che se lasciata scoperta continua a gocciolare sangue misto a pus, anche se lentamente.

Non ho idea se sia una ulcera vascolare e non so a chi rivolgermi per eventualmente medicarla nel modo giusto e curarla. Vado al pronto soccorso? Oppure mi rivolgo ad uno specialista in modo urgente? Ma quale? Chirurgo generale? Angiologo? Chirurgo vascolare?
Grazie
Dott. Giuseppe Turra
Angiologo, Chirurgo vascolare, Chirurgo generale
Lissone
chirurgo generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
È probabilmente un'ulcera, in suppurazione, dovuta alla macerazione della cute.
Si rivolga d'urgenza a un Chirurgo con competenze in Vulnologia.
Saluti
Dott. Matteo Cavallo
Chirurgo vascolare, Angiologo
Acireale
La descrizione del quadro clinico suggerisce la presenza di un'infezione sottocutanea complicata, probabilmente un ascesso che si è spontaneamente drenato, con esposizione del tessuto sottocutaneo. Vista la persistenza di secrezione purulenta e dolore, è fondamentale una valutazione tempestiva da parte di uno specialista. Le consiglio di rivolgersi quanto prima a un chirurgo, generale o vascolare, per un'adeguata medicazione avanzata e un eventuale trattamento antibiotico. Se la fuoriuscita di pus dovesse persistere o dovessero comparire febbre o segni di peggioramento, è opportuno recarsi direttamente in Pronto Soccorso per una valutazione urgente.

Esperti

Giacomo Piccardo

Giacomo Piccardo

Geriatra

Genova

Andrea Paladini

Andrea Paladini

Podologo

Roma

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Marco Farinelli

Marco Farinelli

Podologo

Lucca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Ulcerazioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.