salve ho 44 anni e sono in cerca della prima gravidanza. ci proviamo da 8 mesi ma nessun risultato.

4 risposte
salve ho 44 anni e sono in cerca della prima gravidanza. ci proviamo da 8 mesi ma nessun risultato. ho fatto fare lo spermiogramma ed é tutto apposto. io ho fatto visita ginecologica ed é ok. unica cosa polipetto di 12mm
Buongiorno,in considerazione dell'età,prima di programmare un percorso finalizzato all'ottenimento di una gravidanza,è utile che lei effettui i seguenti accertamenti diagnostici,tramite un prelievo ematico:
AMH,TSH più ,da effettuarsi nei primi tre giorni da inizio ciclo,LH,FSH,estradiolo,PRL.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio , cara di signora di approfondire con i dosaggi ormonali e il tampone vaginale completo prima possibile, per poi effettuare ulteriori esami, se necessario, in breve tempo.
La sua età purtroppo è tale che la fertilità è inferiore al 5 % e quindi la possibilità di rimanere incinta piuttosto scarsa; meglio non perdere tempo ulteriore.
Dott. Carmine Romano
Ginecologo
Vomero
Gentile signora le consiglio di fare in prima battuta dei dosaggi ormonali, poi una isteroscopia operativa per rimuovere il polipo endometriale (visto che potrebbe ostacolare l'annidamento embrionale) e poi una valutazione diagnostica completa della funzionalità ovarica e tubarica ( monitoraggio follicolare ed isterosalpingografia). Otto mesi di tentativi non sono tantissimi ma considerata la sua età deve velocizzare il percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico.
In Bocca al lupo, spero arrivi una bella bimba.
A 44 anni, la ricerca della gravidanza può richiedere un’attenzione particolare, e rivolgersi a uno specialista in medicina della riproduzione è sicuramente il passo successivo consigliabile. L’età riduce la riserva ovarica e la qualità ovocitaria, e aspettare ulteriormente può essere controproducente.

Il polipo di 12 mm merita una valutazione approfondita: se è endometriale potrebbe interferire con il concepimento, ma occorre confermare la sua localizzazione. In caso di dubbio, l’isteroscopia sarebbe utile per chiarire e, se necessario, rimuoverlo.

Parallelamente, potrebbe essere utile eseguire degli esami ormonali (ad esempio ma non solo FSH, AMH, estradiolo) e verificare la pervietà tubarica. Vista la situazione, valutare tecniche di procreazione medicalmente assistita, come la fecondazione in vitro (FIVET), potrebbe ottimizzare le possibilità di successo.

Nel frattempo, continui con rapporti mirati durante i giorni fertili, mantenga uno stile di vita sano e assuma acido folico.

Le auguro il meglio e resto a disposizione per ulteriori domande.

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1628 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.