Salve!Ho 44 anni e soffro di ipertensione da stress emotivo.Sono in cura con Norvasc,la mattina e Lo

2 risposte
Salve!Ho 44 anni e soffro di ipertensione da stress emotivo.Sono in cura con Norvasc,la mattina e Lobivon la sera.Mi è stata cambiata la terapia con Tripliam 10/2,5/5.La mia domanda è? Posso eliminare gradualmente il lobivon o in maniera drastIca.Grazie
Gentile Utente,
In genere una terapia anti-ipertensiva è efficace nel momento in cui i valori pressori sono ben controllati: è questo l’obiettivo di ogni terapia farmacologica per l’ipertensione.
Pertanto, ritengo che lei debba effettuare un diario pressorio giornaliero per un periodo abbastanza lungo di tempo (almeno una settimana) in maniera da dare al suo Cardiologo le informazioni che servono per eventualmente ridurre il carico di farmaci o meno.
Infine, una considerazione: il fatto che lei sia in cura con ben 4 principi attivi contro l’ipertensione arteriosa ci obbliga a escludere cause della cosiddetta ipertensione arteriosa secondaria, ovvero una forma che è distinta dalla cosiddetta essenziale (la più comune) perché si associa a malattie vascolari, renali, endocrinologiche etc. Per far ciò sarebbe opportuno eseguire un pannello di esami di II livello che comprendono esami del sangue, diagnostica per immagini e test provocativi. Se tutto ciò non è già stato fatto ritengo essenziale programmarlo.
Un caro saluto
Filippo Pasca

Buon pomeriggio
Considerata la etiologia non eliminerei il BBloccante, piuttosto lo cambierei con altro Bbloccante se nn efficace
Dr D TROISE