Salve ho 44 anni. Due mesi fa ho subito un intervento di emorroidectomia secondo milligan Morgan. De

1 risposte
Salve ho 44 anni. Due mesi fa ho subito un intervento di emorroidectomia secondo milligan Morgan. Decorso post operatorio senza particolari problemi tuttavia, da circa un mese , a seguito di uno sforzo eccessivo all'atto della defecazione, ho iniziato ad accusare costanti dolori nella zona ano/coccige che scompaiono , momentaneamente, solo se assumo antidolorifici (Brufen 600 ormai lo assumo quotidianamente). Ho eseguito la settimana scorsa una radiografia del rachide lombosacrale e sacrococcige il cui referto è :"note spondilosi che lombari medio-cautali con accenni a produzioni osteofiti che marginali e sclerosi delle limitanti somatiche. Spazi intersomatici di ampiezza conservata. Alla metodica in uso non si documentano immagini patognomoniche di lesioni metatraumatiche recenti a carico degli elementi scheletrici esaminati." Il dolore si attenua generalmente dopo la defecazione per poi tornare alcune ore dopo.
Visto il referto della radiografia, i sintomi potrebbero essere legati a qualche complicanza tardiva dell'intervento chirurgico? Sinceramente visto che anche l'antidolorifico inizia a fare poco effetto sto iniziando a preoccuparmi. Lunedì mattina farò anche una TAC dopo di che vorrei tornare dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie mille.
Buonasera!!
Per quanto tramite questo sistema non sia possibile visionare le immagini della radiografia sono dell'idea che ciò che è stato refertato sia relativo a qualcosa di lunga data e quindi è difficile possa essere la causa del dolore da lei riferito che si presenta al momento della defecazione e che tende a ripresentarsi dopo qualche ora.
Dalla descrizione che ha fatto dei suoi sintomi sospetto una ragade anale od un ipertono sfinteriale che possono essere causa di tale dolore anale e della modalità con cui si presenta!
Non è detto che sia da associare all'intervento eseguito anzi. Sicuramente le caratteristiche delle feci e la sensibilità della zona anale dopo l'intervento possono favorire questo tipo di disturbi.
Tale dolore si presenta solo in associazione alla defecazione? quando dorme si risveglia per questo dolore?

Sarebbe utile fare una rivalutazione proctologica magari dal chirurgo che l'ha operata per valutare la situazione!

Rimango a disposizione.
Dott. Orefice