Salve, ho 43 anni ma, fin da ragazza, presento un'agenesia dentale: mi mancano gli incisivi laterali

30 risposte
Salve, ho 43 anni ma, fin da ragazza, presento un'agenesia dentale: mi mancano gli incisivi laterali inferiori che causano una spazio tra i denti proprio al centro della bocca. In verità, vista l'età e l'aspetto lavorativo di socializzazione, vorrei risolvere il problema velocemente e con un intervento NON ortodontico. In passato mi dissero che allargando i denti e facendo un'implantologia successivamente, avrei risolto il problema, ma vi chiedo non vi è una possibilità non ortodontica? Magari protesi fisse, faccette o ect? Grazie
È possibile tutto ed il contrario di tutto, le soluzioni possono essere molteplici ma senza visitarla non si può dire quali siano applicabili nel suo caso.

Buongiorno signora..certo che si può..abbiamo risolto casi simili al suo senza ne ortodonzia ne implantologia..ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito oppure ci scriva su wa magari mandando una foto del suo sorriso..
Vedrà che tutto è possibile con le nuove tecniche estetiche adesive.
Aspettiamo sue notizie.
Si, è possibile risolvere senza fare impianti nè ortodonzia. Chiaramente va visitata e va vista una Rx ortopanoramica. Visite e prev. gratuiti.
il problema può essere risolto facilmente con una protesi fissa ma prima bisognerebbe valutare gli spazi e i rapporti con i denti contigui e antagonisti
Gentile signora, le alternative possono essere molteplici, occorre ovviamente valutare fattibilità, costi e benefici. Da ciò che racconta, senza aver visto il suo caso, credo che la miglior soluzione sia un trattamento preortodontico, mancando due denti bisognerà sostituirli o con impianti o con protesi fissa, tutte le altre sono soluzioni compromesso a mio parere. Ovviamente le diverse possibilità, chiedono diversi impegni economici e di tempo. Deve scegliere lei in base alle sue possibilità e a quanto importante sia risolvere il problema. A sua disposizione, saluti, dott Francesco Cambria.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €
Buongiorno Signora, è importante vederla, i colleghi hanno bisogno di uno spazio sufficiente sia nel caso di impianti che di protesi fissa, se questo non c' è, è necessario ricrearlo con l ortodonzia che comunque sarebbe di brevissima durata. Una visita è indispensabile per vedere gli spazi e fare una valutazione sul trattamento adatto per lei.
Buongiorno,
generalemente è possibile una soluzione come quella che sia attende ma è necessaria una visita odontoiatrica e pertanto la invito a una visita e preventivo gratuiti.
Cordialmente.
Bruno Dr. Roberto - Tortona (AL)
In linea teorica è possibile ma va fatta una attenta valutazione clinica preventiva per cui le consiglio di recarsi in uno studio odontoiatrico della sua zona ed affidarsi in mani esperte
Per risolvere il caso ci sono varie soluzioni:
impianti o protesi ma la cosa importante che i due denti che sono posizionati in uno spazio dove dovrebbero contenere 4 denti siano posizionati al loro posto per permettere l'inserzione dei denti mancanti.
purtroppo normalmente se si sono degli spazi liberi i denti non restano l loro posto, ma si spostano occupando lo spazio dei denti che andrebbero inseriti.
si può dare un consiglio solo dopo aver visto una RX Panoramica e delle foto della bocca.
Per riposizionare i denti se necessari oltre agli apparecchi fissi si possono usare degli apparecchi ortodontici "invisibili"
Buongiorno per il problema dei diastemi si affrontano con. Varie soluzioni anche non ortodontiche, vi sono le protesi adesive che risolvono senza grosse mutilazioni per i denti contigui, affronti il problema con il suo dentista di fiducia e Sicuramente troverà la giusta terapia per il problema .
Buongiorno, dopo una visita preventiva con ortopanoramica va valutato come risolvere il caso avvalendosi di modelli in gesso e fotografie. Questo per adottare la soluzione migliore che dia un risultato estetico e funzionale ottimale.
Si può risolvere con un Meryland bridge in ceramica o in merallo ceramica con delle alette che si fissano ai denti vicini posteriormente.
Buongiorno, la corretta soluzione protesica e/o impiantare, può essere fatta solo dopo una visita accurata e valutazione su Rx Panoramica, degli spazi sia a livello delle corone dei denti e sia a livello radicolare.Ho risolto è trattato casi analoghi , se vuole mi contatti.
Ci sono sempre possibilità non ortodontiche, con soluzioni più o meno di compromesso, tramite protesi fisse ma, naturalmente, la situazione e le reali fattibilità vanno valutate clinicamente alla poltrona.
Le faccette adesive sono da escludersi perchè le superfici a sbalzo (necessarie per andare a mascherare gli spazi vuoti) ne inficerebbero senz'altro l'adesione (e, conseguentemente, la durata del manufatto) in grado più o meno variabile in relazione alla loro estensione.
Salve, in effetti sono molteplici possibilità per ripristinare la sua necessità credo sopratutto estetica, ma deve andare dal dentista e vedere quale è la cosa migliore da fare che può concordare sia col prezzo che col suo trattamento giusto. Se abita a Roma facciamo una visita gratuita.
Cordiali saluti!
Gentile Signora, come già suggerito dai colleghi il caso può essere risolto in vari modi.
Il mio consiglio è quello di farsi proporre una simulazione del caso risolto e poi in base alla sua soddisfazione si procede con la terapia che può essere anche multidisciplinare.
Buona giornata
Gentile paziente, se lo spazio è sufficiente si può risolvere con un "ponte incollato", una tecnica altamente
estetica e conservativa per i denti adiacenti . Sono a Roma, disponibile per visitarla.
Dipende dallo spazio interincisivo: cercando di chiudere lo spazio il rapporto altezza/larghezza del dente potrebbe essere antiestetico.
C’è comunque la possibilità di avere una previsualizzazione virtuale o anche diretta in bocca di come potrebbe essere finalizzato il caso.
Sicuramente il suo problema è risolvibile con vari piani di trattamento, ma per consigliarle il trattamento più idoneo dovrei visitarla, se è interessata può contattarmi.

Certo che si può fare. Serve solo una visita per conferma.
Con le nuovissime tecniche estetiche di ripristino del sorriso mediante l’utilizzo di corone e/o faccette in ceramiche si risolvono egregiamente molto casi simili al suo senza ortodonzia, e volendo si può anche predire come verrà il suo sorriso con uno speciale programma computerizzato. È necessario visitarla per darle maggiori informazioni perché ogni caso è diverso dall’altro. Ma attualmente si parla anche di smile design se volesse ottenere un sorriso perfetto. Mi contatti e volentieri la visito gratuitamente.
Per rispondere al suo quesito sarebbe necessari avere una fotografia della situazione dentale e una radiografia, altrimenti faremmo solo delle ipotesi campate in aria
Maura Montanari
Limare dei denti sani , esteticamente validi, avendo la possibilità di evitarlo con ortodonzia ed impianti, non e’ correttissimo. Nessun lavoro di protesi fissa su denti naturali e’ eterno e gli incisivi laterali son troppo delicato per essere considerato gli unici pilastri di un ponte fisso a 4 elementi, da qui la necessità di coinvolgere i canini . Probabilmente poi non verrebbe un lavoro ben proporzionato . Prima di scegliere non escluda la soluzione ortodontica ed implantare; magari costa di più’ inizialmente ma poi si ripaga nel tempo
Ogni caso va valutato sia clinicamente che radiograficamente, perchè le soluzioni possono essere molteplici, ma bisogna individuare quale sia la migliore per la sua bocca, in base a scelte di occlusione, di disponibilità di spazi, alla sua situazione parodontale. Anche la soluzione ortodontica potrebbe essere non troppo lunga a livello di tempi, in base all'entità di spostamento degli incisivi che occorre fare per ripristinare una buona armonia di spazi.
E' possibile dopo la valutazione clinica e radiologica fare un piano di trattamento sia protesico che conservativo.
Esistono apparecchi ortodontici linguali o mascherine trasparenti. Se la correzione ortodontica è migliorativa, limare i suoi denti per fare una protesi o inserire micro impianti con corone sproporzionatamente piccole , non la ritengo la soluzione ideale .
Le consiglio di andare da un bravo dentista di fiducia con una ortopantomografia in modo che possa valutare lo spazio necessario tra i denti per trattare il suo caso.
Tutto questione di spazi che vanno calcolati, si può fare una simulazione al computer e dal vivo con un setup e poi decidere
Ci sono diverse soluzioni possibili ma devono essere attentamente valutate attraverso una visita e una radiografia.
se è nella zona di Napoli, venga x una visita gratuita ed insieme al nostro protesista vedremo di trovare una soluzione idonea al suo problema