Salve,ho 42 anni sono alla 11+4 (gravidanza FIVET) e circa 20 giorni fa mi hanno diagnosticato una t

2 risposte
Salve,ho 42 anni sono alla 11+4 (gravidanza FIVET) e circa 20 giorni fa mi hanno diagnosticato una trombosi venosa profonda pupliteo femorale all'arto inferiore sinistro (sintomatico) e sto assumendo seleparina due volte al giorno (sottocutanea) . Alcuni medici mi hanno consigliato cmq di fare l'amniocentesi il prossimo mese (solo per la mia età) interrompendo l'eparina un paio di giorni prima , altri invece me l'hanno sconsigliata non essendoci nessun caso in nessuna delle due famiglie e non essendoci altri rischi evidenti (risultanti dai prelievi fatti in precedenza) . Vorrei un vostro parere in proposito . Ci potrebbero essere dei rischi? Grazie
Buonasera Signora, vorrei fare brevemente chiarezza sulla differenza tra screening prenatale ovvero test combinato o BITEST (ad esempio) e la diagnosi prenatale (amniocentesi o villocentesi).
Per quanto riguarda la indicazione alla diagnosi prenatale ad oggi , stando alle recenti Linee guida Nazionali del 2021, l'utilizzo della sola età materna come fattore di rischio per le aneuploidie fetali è un
indicatore di scarsa accuratezza che non dovrebbe essere utilizzato come criterio per accedere alla diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi o villocentesi) quando può essere offerto un test di screening. Pertanto alla luce di quanto sopra detto ed alla luce di quanto le è stato detto non vi è ad oggi alcuna raccomandazione ad eseguire come indagine di I livello di screening una metodica invasiva per la sua età. Pertanto le consiglio di eseguire un test combinato come metodica di screening eseguito da un operatore esperto e certificato per la sua esecuzione e data la presenza di una trombosi non andrei a sospendere affatto la terapia in corso andandola ad esporre ad una complicazione inutile per fare un esame di cui non vi è indicazione.
Se poi al test di screening dovesse risultare un rischio aumentato di anomalia cromosomica fetale o dovesse risultare un sospetto ecografico , a quel punto le dirà l'ecografista come poter proseguire l'iter di approfondimento.
Spero di esserle stata di aiuto e soprattutto di averle fatto un po' di chiarezza.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
il rischio di malformazioni fetali nei bambini nati da FIVET o ICSI è circa il 5-8% (Fertil Steril 2004). La scelta di sottoporsi ad amniocentesi è personale. E' lei e suo marito a scegliere.
Spero di esserle stata utile.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.