Salve, ho 42 anni, da dopo la mia seconda gravidanza (4 anni fa) ho ripetuti dolori alla bassa schie

1 risposte
Salve, ho 42 anni, da dopo la mia seconda gravidanza (4 anni fa) ho ripetuti dolori alla bassa schiena. Più di una volta mi sono completamente bloccata. Ho fatto una risonanza:
Notizie limiti: lombalgia ricorrente.Tecnica di esame: uno state acquisite immagini su piani assiali e sagittali con sequenze pesate in T1 e T2 effettuate anche con tecnica di soppressione del grasso (STIR).Il cono midollare non mostra alterazioni di segnale con carattere focale.I metameri esaminati sono regolarmente allineati.Nelle immagini T2 pesate acquisite con tecnica STIR non si rilevano iperintensità in sede intra-somatica in rapporto ad edema della spongiosa da riferire a lesioni traumatiche recenti.A L1-L2 e L2-L3 si osservano iniziali note di spondilo-artrosi.A L4-L5 si apprezzano segni di artropatia interapofisaria espresse da ipertrofia dei massicci articolari con impegno delle articolazioni interapofisarie che mostrano iperintensità in sede intrarticolare.A L4-L5 concomita una ipertrofia dei ligamenti gialli con canale rachideo che appare di dimensioni ai limiti inferiori della norma.I dischi intersomatici da L2 a S1 presentano note di disidratazione con riduzione di segnale nelle immagini T2 pesate.Lieve bulging dell'anulo del disco intersomatico L3-L4.A L4-L5 si osserva un'ernia discale, ad ampio raggio, che impegna lo spazio epidurale anteriore in sede paramediana e laterale sinistra.Ne consegue compressione sulla parete anteriore del sacco durale e conflitto con la radice L5 sinistra all'ingresso nel corrispondente recesso laterale.A L5-S1 si osserva un'ernia discale laterale destra che interessa la porzione medio-inferiore del forame di coniugazione.A tale livello si documenta riduzione del grasso periradicolare e possibile conflitto con la radice L5 destra.
Cosa mi consiglia?
Buonasera,
con i limiti di una valutazione on.-line, molto dipende dal reale stato clinico. Se la lombalgia è assai frequente ed altrettanto invalidante, è evidente che gli ultimi due livelli, in particolare L4-L5 devono essere attentamente valutati da uno specialista; di certo non puo' essere la terapia farmacologica la soluzione del problema in modo definitivo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.