Salve, ho 42 anni (183 cm per 72 kg) ex sportivo, ho praticato 20 anni body building ma ora sono

1 risposte
Salve,

ho 42 anni (183 cm per 72 kg) ex sportivo, ho praticato 20 anni body building ma ora sono ipocinetico da 4 anni, non fumo, niente sale, sporadici bicchieri di vino a tavola, 1 caffè/dì, da 3 settimane a sto monitorando la pressione con 3 misurazioni al giorno, la mattina dopo essermi alzato, primo pomeriggio 14:30 e sera 19:30, questo a seguito di ripetuti fenomeni di epistassi mattutine che ho avuto quotidianamente per una settima (fenomeni avuti sporadicamente fin da ragazzino tra l'altro, precisando altresì essere piastrinopenico causa morbo di Werhlof, valori circa di 90, ma sempre fenomeni di scarsa rilevanza).
Dalle mie misurazioni che preciso essere effettuate in un periodo in cui, causa covi-19 sono a casa da un mese e quindi fuori dai ritmi frenetici della vita quotidiana, mi sono risultati dei picchi di misurazioni di circa centoquaranta - cento, e questo soprattutto nell'orario serale mentre le altre misurazioni giornaliere e soprattutto nelle 2 settimane successive di controllo rimangono però sempre su valori max su range dai centoventi - centotrenta a volte meno e min su ottanta - novanta a volte meno, rilevando l'innalzamento però la sera in proporzione sempre della minima che sovente misura circa novantacinque.

Aggiungo infine per chiudere l'anamnesi e capire se ci possa essere una qualche correlazione che da circa 2 anni sto effettuando controlli per accertare una IPERFERRITINEMIA (circa 700) ma finora senza risultati (emocromatosi, eco addome, spirometria, TSH T3 T4 tutti nella norma, ematocrito 49, emoglobina 171, mancava solo eco-cardio che dovevo effettuare in questi giorni ma rimandata causa covid-19) e di soffrire di fenomeni tipo "dispnoico" con necessita di effettuare continue respirazioni profonde a modi sbadiglio (forse ansia?..)

Scusandomi per la prolissità ringrazio per l'attenzione sin qui e a chiunque potrà darmi riscontro

grazie
Gentilissimo, vista la sua storia di piastrinopenia e considerando che gli episodi di epistassi li ha già avuti in passato non penso ci sia una particolare correlazione di tali fenomeni con una ipertensione arteriosa di nuova insorgenza.
Di sicuro però viste le misurazioni da lei riferite che evidenziano dei valori pressori non sempre ottimali le consiglierei un inquadramento cardiologico con monitoraggio pressorio nelle 24 ore ed eventualmente ecocardiogramma colordoppler.
Rimango a disposizione e le invio cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.