Salve, ho 41 anni e dopo le due gravidanze il mio seno ha preso quasi due taglie in più(da una terza

8 risposte
Salve, ho 41 anni e dopo le due gravidanze il mio seno ha preso quasi due taglie in più(da una terza scarsa a una quarta abbondante). Sono sottopeso. Questo mi causa problemi alla postura e ai cervicali. Faccio mammografia ogni anno a causa di un seno fibroso. Chiedo se esistono creme o farmaci per ridurre il volume del seno o se le uniche alternative sono l'intervento chirurgico o liposuzione del seno. saluti, Maria
Dr. Luca Rosato
Chirurgo plastico, Medico estetico
Fiorenzuola d'Arda
Cara Maria, non esistono alternative alla chirurgia per la riduzione del volume del seno. Una corretta visita con lo specialista di fiducia saprà indirizzarti al meglio nel percorso giusto per te. Devo però sottolineare che il seno non porta a difetti di postura o cervicalgie se non in casi di importanti gigantomastie. Cordialmente, Luca Rosato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Enzo Angelo Giudice
Medico di medicina generale, Cardiologo, Medico certificatore
Milano
Concordo col collega, prima di tutto deve effettuale una visita specialistica per valutare anche l'eventuale peso delle mammelle. Non credo che una quarta possa provocarle tale malessere, ma se dovesse rientrare, essendo lei sottopeso, potrebbe essere operata dal SSN, cioè gratuitamente.
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Gentile Maria, sono d'accordo con i consigli, che le hanno fornito i colleghi. In piú le consiglio di non considerare la liposuzione del seno come un metodo valido nel suo caso.
Cordiali saluti
Dr. Massimo Re
Chirurgo plastico, Medico estetico
Milano
Le consiglio una mastopessi verticale con autoprotesi con la sua ghiandola modellata. E una eventuale riduzione i base al suo torace , peso e altezza
Non ci sono alternative valide. Anche il risultato è molto gradito per le cicatrici molto ridotte e solo verticali
Cordialmente De Massimo Re
Prenota subito una visita online: Mastopessi - 7.500 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Anna Micheletti
Medico estetico
Genova
Buongiorno Sig.ra Maria. Concordo con i consigli suggeriti dai colleghi: creme e farmaci non risolverebbero il Suo problema. L'unica alternativa efficace per la riduzione di volume del seno rimane l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti
dr.Anna Micheletti
Penso che l'intevento chirurgico di mastopessi sia l'unica soluzione valida.
Buongiorno! Come ribadito già dai colleghi l’unica soluzione è una mastopessi . Si rivolga a un chirurgo plastico per effettuare una visita e discutere una possibile soluzione . Cordiali saluti
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve Maria, purtroppo non esistono creme o farmaci in grado di ridurre in modo significativo il volume del seno. Alcuni integratori o trattamenti ormonali possono influire sulla tonicità della pelle o sulla ritenzione idrica, ma non eliminano il tessuto ghiandolare e adiposo in eccesso.

Le uniche soluzioni realmente efficaci sono:
1. Mastoplastica riduttiva: intervento chirurgico che riduce sia il volume ghiandolare che quello adiposo, rimodellando il seno e sollevandolo. È la soluzione migliore se il seno è voluminoso, pesante e provoca problemi posturali.
2. Liposuzione del seno: opzione meno invasiva, indicata solo se l’aumento è dovuto principalmente a tessuto adiposo (non ghiandolare). In genere, ha un effetto più limitato e non migliora significativamente il rilassamento cutaneo.

Dato che soffre di problemi posturali e cervicali, potrebbe valutare la mastoplastica riduttiva, che in molti casi può essere passata dal SSN se causa disagi fisici documentati. Le consiglio una visita specialistica per capire la soluzione più adatta alla sua situazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.