Salve , ho 40 anni fatto ecografia la prima volta a giugno dove mi hanno trovato 2 fidroadenomi sul
2
risposte
Salve , ho 40 anni fatto ecografia la prima volta a giugno dove mi hanno trovato 2 fidroadenomi sul sebo destro e ripetere eco dopo 5 mesi . Rifatto il. Controllo dopo 5 e mi trovano un altro fibroadenoma nel seno sinistro di 2cm . È possibile che a giugno non c’era e a novembre già è di 2 cm? O a giugno non se ne sono accorti . ? Grazie per i vostri pareri.
Salve,
le cose possono essere principalmente due:
- o non se ne sono accorti
- o il fibroadenoma sinistro potrebbe essere un tipo chiamato Filloide che cresce molto in fretta.
Perciò è bene fare una terza ecografia fra 3/4 mesi e se fosse ulteriormente cresciuto sarebbe bene toglierlo.
le cose possono essere principalmente due:
- o non se ne sono accorti
- o il fibroadenoma sinistro potrebbe essere un tipo chiamato Filloide che cresce molto in fretta.
Perciò è bene fare una terza ecografia fra 3/4 mesi e se fosse ulteriormente cresciuto sarebbe bene toglierlo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
il fibroadenoma è una lesione benigna della mammella, molto frequente, soprattutto nelle donne in età fertile, e può avere un comportamento variabile nel tempo. È assolutamente possibile che un fibroadenoma non fosse visibile o riconoscibile all’ecografia di giugno perché molto piccolo, sia cresciuto nei mesi successivi, arrivando a una dimensione di circa 2 cm oppure fosse già presente ma non distinguibile dal tessuto ghiandolare, soprattutto se la mammella è densa.
È importante sottolineare che la presenza di più fibroadenomi, anche in entrambe le mammelle, è un riscontro frequente, un fibroadenoma di 2 cm non è di per sé un segno di allarme, questi noduli non aumentano significativamente il rischio di tumore della mammella.
Il comportamento corretto è proprio quello che sta seguendo: controlli ecografici seriati, per monitorarne le dimensioni e le caratteristiche nel tempo. Solo in caso di crescita significativa, sintomi importanti o dubbi diagnostici può essere indicato un ulteriore approfondimento diagnostico. Le ricordo inoltre che a partire dai 40 anni la mammografia rappresenta l'esame diagnostico di riferimento per la prevenzione del tumore al seno.
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho 35 anni e diversi mesi fa toccavo un piccolo nodulo nell'aureola sinistra con un certo fastidio. Dopo poche settimane è scomparso. Ora mi ritrovo nello stesso punto una grossa palla gonfia, rossa, come se punge e avvolte con dolori lancinanti. Addirittura la mammella ha cambiato forma che devo…
- Buonasera dottori, sono una donna di 40 anni con un fibroadenoma al seno sx di circa 12 x 6 mm. Mi è stato diagnosticato lo scorso anno a seguito di un controllo ecografico a cui poi è seguita una biopsia ecoguidata. Il risultato è stato di fibroadenoma b2 quindi assolutamente benigno. Tutto bene quindi,…
- Devo levare un fibradenoma al seno di 4 centimetri devono farmi per forza la sedazione profonda o posso fare solo la locale ?
- Buongiorno. Vorrei chiedere qualche consiglio x il mio fibroadenoma di circa 2cm cresciuto in pochi mesi. Lo tenevo sotto controllo da parecchio tempo, a febbraio mi hanno consigliato una mammografia dopo la quale il senologo mi ha consigliato di fare ago aspirato ma ho rifiutato intanto abbiamo fatto…
- Buonasera, solitamente ogni anno con l'arrivo dell'estate mi viene un bruciore ascellare fino a sotto il braccio e nella parte alta del seno. La dottoressa mi ha segnato un integratore, adesso un pò si è attenuato il bruciore ma se mi tocco la parte alta del seno mi fa male(ho pure il ciclo), ho tanta…
- Buongiorno, Sono in gravidanza a 18+6 e ho avuto un' interruzione di gravidanza a fine 2023 a 17 settimane. Ho una forte familiarità con tumore al seno (zia materna, nonna materna, madre e sorella). Mia madre e mia sorella sono negative al test genetico. Ogni sei mesi mi sottopongo a controllo senologico…
- Buonasera, sono una ragazza di 19 anni con 3 fibroadenomi al seno dx, il più grande di 2.7 cm, quello intermedio di 1.2 cm e uno di 0.9cm. Pochi mesi fa ho sentito un fortissimo dolore al seno e una pallina nella parte esterna del seno e sono andata dal mio medico di base che mi ha consigliato di farmi…
- Buongiorno, ho 37 anni e tre settimane fa ho palpato un nodulo al seno dx, da ecografia è risultato area ipoecogena di 11 mm a margini netti, duro, compatibile con fibroadenoma; eseguito agoaspirato con difficoltà e dolore, sono in attesa dell’esito. Da allora il seno è gonfio e dolente, si era creato…
- salve sono una ragazza di 24 anni ho dei fibroadenomi al seno, sono stata già operata togliendone uno di 34mm.. ho fatto l'eco e sono stabili non sono cresciuti tranne qualcuno nuovo ma di misure non sospette, andando a fare la visita dal mio senologo ad un certo punto oltre a dirmi che era tutto ok…
- Buonasera Sono stata operata per fibroadenoma al seno un anno fà,io ho noduli in entrambi i seni, c’è probabilità che possa rincomparire dove mi è stato tolto quello?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Fibroadenoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.