Salve. Ho 40 anni e da circa 6 mesi soffro di ragadi anali. Ad oggi senz'altro la situazione è migli

Salve. Ho 40 anni e da circa 6 mesi soffro di ragadi anali. Ad oggi senz'altro la situazione è migliorata molto, alternando lunghi periodi di alti e bassi, ma non ho ancora risolto il problema. Sono circa 2 mesi che non ho più perdite di sangue, ma il dolore, avvolte ancora oggi intenso, non mi ha mai abbandonato. Ho utilizzato Antrolin, supposte all' acido ialuronico, integratori per le vene, ho applicato persino olio di neem. Niente. Ho come la sensazione di avere l' emisfero sinistro del retto, dal quale partono le terribili fitte e pulsazioni, molto infiammato... anche alla vista dell' ano, la parte sinistra si presenta di colore violaceo rispetto alla parte destra. Dovrei forse curare l' eventuale infiammazione ora? Davvero non so più cosa fare, anche perché vorrei considerare l'intervento come ultimissima spiaggia. Grazie di cuore a chi mi consiglierà.

2 risposte


Buongiorno, oltre alle creme locali, in caso di ragadi croniche, è utile provare ad utilizzare i dilatatori anali. Conviene ripetere un controllo proctologico per capire come procedere. Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, credo che le convenga fare il punto della situazione con una valutazione proctologica per decidere la corretta strategia terapeutica.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.