Salve, ho 40 anni con diabete tipo 1. Pratico Body Building da diversi anni (3 sedute a settimana)

1 risposte
Salve, ho 40 anni con diabete tipo 1.
Pratico Body Building da diversi anni (3 sedute a settimana) con regime alimentare leggermente iper-proteico (1,8gr per kilo corporeo). Ho una glicata di 7,5.
Ho sempre avuto una creatinina al limite. Le ultime analisi hanno riportato un valore di 1,40 su scala 0,60-1,30. La microalbuminuria e gli altri valori sono ok. Presumo che questo leggero rialzo sia normale in chi pratica attività fisica intensa. Ad ogni modo il dottore mi ha consigliato di abbassare la quota proteica. Solo che non vorrei che ne risentisse l'attività fisica.
Che mi consigliate?
Grazie
Andrebbe rivalutata quantomeno la creatinina dopo una sospensione dell'esercizio fisico. Sicuramente eventualmente rimane invariata bisogna rivalutare un po' la dieta, ma senza esagerare: il problema non é l'attività fisica anaerobica, che anzi fa benissimo a fare, ma purtroppo in passato veniva spesso erroneamente sconsigliata. A mio parere bisognerebbe anche capire come mai, nonostante tutta questa attività, la glicata sia rimasta sopra 7. Mi piacerebbe vedere un suo profilo glicemico completo (specialmente se usa un sensore) e la creatinina dopo un breve periodo di sospensione dell'attività fisica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.