Salve ho 39 anni e da qualche mese soffro di ansia ho fatto controlli medici tutto bene soffro di ca
Salve ho 39 anni e da qualche mese soffro di ansia ho fatto controlli medici tutto bene soffro di capogiri palpitazioni e spossatezza alle gambe confusione mentale prendo 6 gocce di tranquillit la mattina, sono contraria agli antidepressivi, mi hanno consigliato acido folico. Non so più cosa fare potete aiutarmi?
2 risposte
Buonasera, ci sono troppo pochi dettagli per potersi esprimere con sicurezza. L'impressione è che debbano essere approfonditi i fattori psicosociali ed esistenziali alla base del suo stato, con qualche colloquio di psicologia clinica ed eventualmente in psicoterapia, mentre sul piano strettamente psicofarmacologico posso dire che le 6 gocce di Tranquirit possono essere troppo poche e potrebbe sotto attenzione medica aumentarle gradualmente; capogiri e palpitazioni possono essere somatizzazioni d'ansia, in assenza di dati organici, ma la spossatezza e la confusione devono essere meglio approfondite con una visita psichiatrica ed un colloquio clinico mirato. Non so perchè pensi agli antidepressivi, ma mi permetto di dire che se oltre ai sintomi elencati c'è una perdita di interessi con inappetenza insonnia e calo d'umore può essere il caso di pensarci, perchè a lungo andare sono molto più tollerati ed efficaci degli ansiolitici benzodiazepinici
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, concordo con il collega. Sono molto diffusi timori sugli psicofarmaci (cambiano la personalità, sedano, danno dipendenza, ...), ma sono timori infondati e diffusi da chi non è informato. Come fa ad essere contraria a qualcosa che non conosce e che è approvato dalla comunità scientifica? In caso di dubbi, li esprima senza timore al medico; rendere l’informazione al paziente fa parte del dovere del professionista.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

