Salve, ho 39 anni e da Giugno mi e’ stato diagnosticato un Diabete di tipo 2. ( valori dopo carico

1 risposte
Salve,
ho 39 anni e da Giugno mi e’ stato diagnosticato un Diabete di tipo 2. ( valori dopo carico glucosio 365, glicata 5.9)
A luglio ho iniziato la terapia con Slowmet su prescrizione dell endocrinologa.
Fin da subito, ho notato che i valori della glicemia sono rimasti invariati, al mattino tra i 100 e 120( come senza la metformina). Oppure avere una glicemia di 107 prima di coricarsi e al risveglio avere 121.
Inoltre a livello alimentare non e’ cambiato nulla, nel senso che , basta un piatto di pasta per avere glicemie intorno ai 180/220.
Oltre a questo ho iniziato già dalle prime assunzioni a sentire una stanchezza abbastanza limitante.
Ho subito avvisato la mia endocrinologa, ma mi ha detto di continuare la terapia.
Ora, a Dicembre ho sospeso l assunzione di Slowmet, perché mi sentivo troppo stanco.
Adesso sono all’ estero e tornerò in Italia a fine Aprile. Vorrei provare a non prendere la metforminq e continuare con sport e alimentazione, poi quando tornerò in Italia mi piacerebbe affidarmi ad un altro specialista.
Chiedo il parere di un esperto per capire se posso sospendere la terapia oppure e meglio comunque continuare.
grazie.
Alessandro
Buongiorno, prima di tutto un dubbio: una glicata di 5.9% è bassa, forse è 59mmol/mol (che equivale a 7.6%). La scarsa risposta alla metformina dipende anche dal dosaggio, normalmente bisogna arrivare alla dose di 2000mg al giorno per avere un effetto "pieno" del farmaco, poi la metformina a volte non è sufficiente e si devono aggiungere altri farmaci. Le consiglio di continuare la metformina al dosaggio di 2000mg al giorno sino a quando non tornerà in Italia.