Salve ho 39 anni e da 30 giorni ho dolori forti a basso ventre inguine e gamba destra..... Inizialme

2 risposte
Salve ho 39 anni e da 30 giorni ho dolori forti a basso ventre inguine e gamba destra..... Inizialmente curata per pubalgia ma dopo alcuni giorni urine scure e bisogno di fare pipì ogni 10 Min ..pronto soccorso diagnosi infezione urinaria e mi hanno dato cistalgan e ciproxin ma dopo 11 giorni i dolori sono uguali ..anzi ora anche alla schiena .. Ecografia negativa in tutto .... Aspetto esame urine ma sono molto preoccupata che magari sia qualcosa non di urologico .... Ora la mia dottoressa mia ha consigliato di provare nitrofurantoina... Sarà davvero infezione urinaria o altro ? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Imbottirsi di antibiotici non serve a nulla (su che base al PS le diedero il ciproxin, che va usato con molta cautela?). Occorre prima di tutto fare una diagnosi corretta. L'ecografia potrebbe non essere in grado di discriminare una microcalcolosi renale dx o dettagli della via urinaria. L'esame dell'urina e la urinocoltura (occhio a non contaminare il campione, ma va eseguito dopo 20 giorni dalla sospensione dell'antibiotico) sono certamente fondamentali come primo passo. Poi un tale dolore potrebbe essere anche solo scheletrico-muscolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Remotti
Urologo
Grosotto
Perfettamente d'accordo con il collega. Una tac sarebbe consigliabile

Esperti

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domenica Basile

Domenica Basile

Internista

Casarsa della Delizia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 356 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.