Salve, ho 38 anni affetto da morbo di crohn in terapia con adalimubab ( il farmaco funziona molto be

1 risposte
Salve, ho 38 anni affetto da morbo di crohn in terapia con adalimubab ( il farmaco funziona molto bene per il crohn), ma ho dolori alla zona lombare da 10 anni ed epicondilite bilaterale da 6 anni,per la schiena faccio infiltrazioni ma senza beneficio, ho sempre contratture e non riesco a piegarmi in avanti, il reumatologo sospetta artrite sieronegativa,Ves e pcr sono nella norma, i dolori sono tutti a livello entesitico.l'ortopedico invece sospetta sovraccarico funzionale e sindrome faccettale.
Secondo lei potrebbe trattarsi di artrite associata a crohn,spondilite anchilosante,spondiloartite?non so più che fare!



Secondo lei potrebbe essere
Buongiorno, essendo affetto da Malattia di Crohn e riferendo tale sintomatologia il sospetto primario che dev'essere escluso è l'insorgenza di una Spondiloartrite associata a malattie infiammatorie croniche intestinali (detta anche spondiloartrite enteropatica): sarebbe opportuno studiare i suoi dolori da un punto di vista anamnestico e di imaging, in particolare modo una risonanza magnetica della colonna e bacino per evidenziare segni di spondilite o sacro-ileite ( in prima battuta si possono anche eseguire radiografie) e successivamente una valutazione ecografica delle sedi dolenti e delle sedi entesitiche più coinvolte in questa patologia ( epicondili, tendine quadricipite e rotuleo, tendine achilleo e fascia plantare). Se si dovessero confermare dei segni di patologia infiammatoria artritica, anche con la presenza di indici di flogosi spenti, si potrà formulare la diagnosi. In tal caso va eseguita una valutazione congiunta/multidisciplinare per valutare la terapia ed un suo eventuale cambio (anche se il Crohn è in buon controllo, un importante manifestazione articolare dovrebbe suggerire lo switch terapeutico ad altro biologico e/o aggiunta di altro immunosoppressore). Saluti, Dott. Caria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.