Salve. Ho 37 anni. Il mio ciclo mestruale è sempre stato regolare. Per la prima volta ho un ritardo

1 risposte
Salve. Ho 37 anni. Il mio ciclo mestruale è sempre stato regolare. Per la prima volta ho un ritardo di 7 giorni. Ho fatto una normale visita di controllo a dicembre con ecografia trasvaginale ed era tutto nella norma. Ho una tiroidite cronica da 4 anni ( ipotiroidismo ) ben trattata con eutirox 75 e i valori Ft3 Ft4 Tsh sono buoni. Ieri pomeriggio ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo. Ho letto le possibili cause di un ritardo, ma non mi ritrovo in nessuna( non stress, almeno conscio, non sovrappeso, non antibiotici ). Mi consigliate una visita con ecografia o può succere un ritardo cosi lungo ? Sono un pò allarmata perchè il mio ciclo è regolarissimo. Grazie
Dott. Alessio Russo
Ginecologo
Dossobuono
In genere in un anno non tutti i cicli avvengono regolarmente e in genere fino a 3 possono essere alterati. Da considerare anche che fino a 7 giorni di anticipo o di ritardo sono considerati normali. Nel caso in cui ci siano stati rapporti non protetti è bene fare il test di gravidanza come hai correttamente effettuato. Se vengono usati correttamente, i test di gravidanza a uso domestico sono considerati affidabili fino al 99%. Se il ciclo non dovesse arrivare entro qualche giorno è bene ripetere una seconda volta il test di gravidanza su urine o meglio sul sangue (perchè più accurato). Se il ciclo dovesse arrivare ma dovesse manifestarsi altre volte un'alterazione del ciclo è bene fare una nuova visita ginecologica con ecografia ginecologica ed eventuali esami del sangue a giudizio del clinico per escludere cause sottostanti.
Spero di esserle stato utile, in caso contrario mi scriva pure

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.